Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer amplificatore SA-410, si accende ma nessun audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi scuso innanzitutto per gli strafalcioni che da profano potrò dire poichè sto ancora imparando da 0.

Possiedo l'amplificatore che ho citato nel titolo, comprato nuovo da mio papà ai bei tempi, non ha dato un problema in 40 anni di servizio più o meno continuo. Improvvisamente durante un ascolto si è verificato il seguente problema: il volume è improvvisamente diminuito fino a scomparire nell' arco di un paio di secondi, prima sul canale sinistro, dove per altro è stato sostituito da un flebile ronzio e rumore di massa, poi più lentamente sul canale destro dove inizialmente il suono si è ridotto a un gracchiare distante, fino a scomparire del tutto.

Come da titolo l'amplificatore si accende correttamente,

Come stavo effettuando l'ascolto: cavo in ingresso AUX collegato via RCA e alla sorgente con mini-jack (TV) , volume a 3 su una scala di 10.

Le poche verifiche che ho potuto effettuare, non avendo spazio nè attrezzatura, si sono limitate a:

- verifica collegamenti con altoparlanti e leggera pulizia con disossidante secco 

- verifica fusibili, apparentemente non risultano bruciati

Tutto ciò premesso,sono rimasto un po' dispiaciuto poichè ho avuto sempre cura di queste apparecchiature; visto che comunque porterò l'ampli a far riparare sperando che non ci siano danni peggiori, volevo se possibile un vostro parere su ciò che è accaduto e da dove si può partire per provare ad isolare il problema.

Vi ringrazio

Inserita:

Penso ai condensatori, siamo intorno ai 45 anni dalla fabbricazione.

Il difetto che si è manifestato all'ascolto potrebbe essere originato da altro visto che coinvolge entrambi i canali, ma i sintomi potrebbero ricondurre a uno o più condensatori scarichi o in perdita.

Aprendo il coperchio e osservando il circuito, se ci sono condensatori in perdita si possono notare anche a occhio nudo (e con odore di acido elettrolita) vedendo la zona umida intorno al condensatore (nonchè patina verdastra nei reofori, nelle saldature  e nei pin, se la perdita persiste da tempo).

Dal momento che l'apparecchio verrà comunque ricoverato in riparazione, suggerisco in ogni caso la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici con nuovi di buona qualità, tipo Panasonic.

Questo, soprattutto dopo circa mezzo secolo di servizio, può dare affidabilità all'amplificatore per parecchi anni ancora, e nel frattempo ci si mette al riparo dalle sgradevoli conseguenze del condensatore in perdita, che oltre a impiastricciare la scheda e i componenti con acido e reazioni ossidanti, può corrodere la scheda stessa, le piste e i reofori, se il problema non viene preso in tempi brevi.

Però, i disturbi di cui sopra possono essere conseguenza anche di selettori o potenziometri ossidati, quando necessitano di pulizia con la solita bomboletta spray.

Inserita:
Il 02/12/2024 alle 12:41 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

probabile qualche problema ai finali o alla loro alimentazione

qui trovi il service manual

Grazie mille per la risposta, mi scuso per il ritardo della mia. Quello che temevo, ahimè è avvenuto e dovrò sostituire i finali. Il grosso problema è che i transistor Toshiba in dotazione  b595 e d525 sono da quel dì fuori produzione. Il secondo grosso problema è che, informandomi, ho appreso che c'è un grosso giro di materiale contraffatto e credo che nemmeno questi componenti siano esclusi. Come posso almeno un po' ridurre il rischio di far mettere robaccia? Ci sono componenti equivalenti a vostra conoscenza? Grazie ancora per l' aiuto.

Il 02/12/2024 alle 12:41 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

probabile qualche problema ai finali o alla loro alimentazione

qui trovi il service manual

Grazie mille per la risposta, mi scuso per il ritardo della mia. Quello che temevo, ahimè è avvenuto e dovrò sostituire i finali. Il grosso problema è che i transistor Toshiba in dotazione  b595 e d525 sono da quel dì fuori produzione. Il secondo grosso problema è che, informandomi, ho appreso che c'è un grosso giro di materiale contraffatto e credo che nemmeno questi componenti siano esclusi. Come posso almeno un po' ridurre il rischio di far mettere robaccia? Ci sono componenti equivalenti a vostra conoscenza? Grazie ancora per l' aiuto.

Inserita:
Il 02/12/2024 alle 20:09 , picos ha scritto:

Penso ai condensatori, siamo intorno ai 45 anni dalla fabbricazione.

Il difetto che si è manifestato all'ascolto potrebbe essere originato da altro visto che coinvolge entrambi i canali, ma i sintomi potrebbero ricondurre a uno o più condensatori scarichi o in perdita..

Grazie per l' osservazione. È stata la prima cosa che mi è venuta in mente, anzi a dire la verità speravo che fosse "solo" questo. Ho controllato la base dei condensatori di filtro Nichihon ma non ho, fortunatamente, trovato perdite o odore, ho controllato per quanto mi fosse possibile, per conoscenza e attrezzatura in casa, se non ci fossero saldature palesemente spaccate. comunque visto il verdetto del tecnico toccherà mettersi in marcia per trovare i finali.

Inserita:

Per i semiconduttori, si può essere molto più al riparo dalle contraffazioni acquistando presso i siti più sicuri tipo Mouser per fare un nome.

Non garantisco affidabilità totale ma molti appassionati si affidano ai rivenditori online più "grossi" proprio per questi motivi.

Poi dipende anche dalla reperibilità.

Inserita:
22 ore fa, Omissis ha scritto:

Il grosso problema è che i transistor Toshiba in dotazione  b595 e d525 sono da quel dì fuori produzione.

Magari ce ne sono ancora originali in qualche stock o surplus, ma il problema ulteriore è riuscire a beccare quelli che hanno caratteristiche il più possibile simili, essendo complementari ma prodotti in chissà quali lotti e quali wafer.

Inserita:

Il 02/12/2024 alle 20:09 , picos ha scritto:

Scusate, non so perché quando provo a rispondere trovo un quote che non riesco a rimuovere. Picos, seguirò il tuo consiglio, altrimenti toccherà trovare un equivalente che non faccia sembrare il risultato finale un accrocchio senza più carattere. Grazie mille a tutti per il sostegno, se possibile cercherò di aggiornare il thread se ci saranno novità significative.