Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore ceramico su Notebook

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, premetto che non ho competenze... Il mio vecchio portatile da garage, un acer 5920g si è spento davanti ai miei occhi, e quando lo collego l'alimentatore lampeggia e la tensione sulla scheda fa 3 volt poi cade e risale, in loop. Sospetto cortocircuito. Con le dita sento un condensatore ceramico che riscalda e a guardarlo bene sembra danneggiato. Lo dissaldo e il corto sparisce, i 19 volt tornano stabili e l'alimentatore non lampeggia più. Non ho provato ad accendere il computer. A parte il fatto, che non saprei se ci sono danni anche altrove, mi chiedevo come posso fare per rimpiazzare quel condensatore ceramico, visto che non c'è scritto niente sopra e non ho idea delle sue specifiche. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Grazie, ciao!

Inserita:

Vai tranquillo, funziona bene senza.

Inserita:
22 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vai tranquillo, funziona bene senza.

Grazie proverò a riaccenderlo allora... Ma non sarà meglio rimetterlo quel componente?

Inserita:
12 minuti fa, Pit996 ha scritto:

Ma non sarà meglio rimetterlo quel componente?

Certamente, anzi è doveroso! Un conto è provare ad accendere l'alimentatore per verificare l'influenza del componenta guasto, un altro è farlo funzionare normalmente senza quel componente.

In genere i costruttori non montano componenti se non sono strettamente necessari ad un buon funzionamento!

Inserita:

Naaaaah, it's fine. Per lo più sono per passare i test per le emissioni elettromagnetiche.

Inserita:
6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Per lo più sono per passare i test per le emissioni elettromagnetiche.

E dici poco?

Inserita: (modificato)

Modificato: da Livio Orsini
tolto commento esilarante.
Inserita:

Per favore!

Queste stupidaggini non sono ammesse su un forum serio come PLCForum!!

Lasciale ai blogs ed ai gruppi di FB!