Pit996 Inserito: lunedì alle 10:46 Segnala Share Inserito: lunedì alle 10:46 Buongiorno, premetto che non ho competenze... Il mio vecchio portatile da garage, un acer 5920g si è spento davanti ai miei occhi, e quando lo collego l'alimentatore lampeggia e la tensione sulla scheda fa 3 volt poi cade e risale, in loop. Sospetto cortocircuito. Con le dita sento un condensatore ceramico che riscalda e a guardarlo bene sembra danneggiato. Lo dissaldo e il corto sparisce, i 19 volt tornano stabili e l'alimentatore non lampeggia più. Non ho provato ad accendere il computer. A parte il fatto, che non saprei se ci sono danni anche altrove, mi chiedevo come posso fare per rimpiazzare quel condensatore ceramico, visto che non c'è scritto niente sopra e non ho idea delle sue specifiche. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: lunedì alle 10:49 Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:49 Vai tranquillo, funziona bene senza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pit996 Inserita: ieri dalle 09:51 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 09:51 22 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Vai tranquillo, funziona bene senza. Grazie proverò a riaccenderlo allora... Ma non sarà meglio rimetterlo quel componente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 10:06 Segnala Share Inserita: ieri dalle 10:06 12 minuti fa, Pit996 ha scritto: Ma non sarà meglio rimetterlo quel componente? Certamente, anzi è doveroso! Un conto è provare ad accendere l'alimentatore per verificare l'influenza del componenta guasto, un altro è farlo funzionare normalmente senza quel componente. In genere i costruttori non montano componenti se non sono strettamente necessari ad un buon funzionamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 10:27 Segnala Share Inserita: ieri dalle 10:27 Naaaaah, it's fine. Per lo più sono per passare i test per le emissioni elettromagnetiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa 6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Per lo più sono per passare i test per le emissioni elettromagnetiche. E dici poco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa (modificato) ******* Modificato: 23 ore fa da Livio Orsini tolto commento esilarante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa Per favore! Queste stupidaggini non sono ammesse su un forum serio come PLCForum!! Lasciale ai blogs ed ai gruppi di FB! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati