Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con guarnizione di tenuta perno - Imetec Zero Glu

fabiotto70

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi si è rotta la guarnizione di tenuta del perno che muove le pale all'interno del cestello della mia macchina del pane Imetec Zero Glu. Leggendo alcune discussioni precedenti, ho notato che è un problema comune dovuto all’usura della guarnizione autolubrificante, che con il tempo si cuoce e si consuma, causando il blocco del perno e lo sfilarsi dell’anello elastico.

Mi chiedevo se qualcuno fosse riuscito a trovare una soluzione più duratura rispetto alla sostituzione periodica del cestello.

Ho letto che si potrebbe sostituire la guarnizione con una boccola di polimeri, ma non mi è chiaro dove acquistarla e cosa chiedere esattamente in ferramenta. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di intervento? Eventualmente, ci sono indicazioni precise sui materiali o sul montaggio?

Per maggior chiarezza, allego alcune foto del perno:

Diametro del perno: 8 mm

Incavo per l’anello di tenuta: 6 mm

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio utile!

IMG_20241202_123608.jpg

IMG_20241202_123640.jpg

IMG_20241202_123700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusa se approfitto del tuo post per chiederti una cosa non inerente al post. Ho la stessa macchina del pane con gli ingranaggi che sono quasi rotti, fanno molto rumore. Solo che non riesco ad aprire la macchina per accedere agli ingranaggi. Mi sai dire come fare ?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiotto70
Il 09/12/2024 alle 10:33 , Giovanni7373 ha scritto:

Buongiorno, scusa se approfitto del tuo post per chiederti una cosa non inerente al post. Ho la stessa macchina del pane con gli ingranaggi che sono quasi rotti, fanno molto rumore. Solo che non riesco ad aprire la macchina per accedere agli ingranaggi. Mi sai dire come fare ?? grazie

Ciao Giovanni, 

Hai già provato a smontare la parte sottostante della macchina che dovrebbe dare accesso agli ingranaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti