Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a condensazione e perdita d'acqua

PlaMev34

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho una caldaia a condensazione e con l'arrivo dell'inverno in alcuni giorni, specie quando è molto freddo e umido, inizia a gocciolare.

Ho aperto la paratia per provare a capire da dove uscisse l'acqua e mi sono accorto che c'è una goccia che parte dall'alto, dove c'è l'innesto con i tubi del camino.

Per curiosità ho staccato il tubo dell'aria in entrata e mi sono accorto che c'era parecchia condensa...

Secondo voi è normale che si crei condensa nel camino dell'aria in entrata? Vivo in una zona fredda (Trentino) ed entrambi i camini arrivano fino al tetto, quindi 4 piani più in alto rispetto a me.

Grazie infinite

Modificato: da PlaMev34
Link al commento
Condividi su altri siti

Di regola la condensa che si crea nella canna fumaria deve defluire nello scarico della condensa , che ovviamente non deve andare il posti dove potrebbe fare danni . 
tu dove l’hai vista gocciolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi nel tubo di aspirazione ?. 
ovviamente il calore che  ci ritorna dalla camera di combustione , a caldaia ferma è ovvio che fa condensa  con l’aria fredda che entra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il tubo a destra è quello di scarico, quello di sinistra quello di aspirazione; io ho trovato condensa in quello a sinistra, di aspirazione... ed è proprio l'acqua che esce da lì a cadere in caldaia.  

photo_2024-12-02 19.03.53.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti