pmc Inserito: 2 dicembre Segnala Share Inserito: 2 dicembre Buongiorno, un saluto a tutti i forumisti. Ho una caldaia Ariston Clas One 24K che mi ha dato l'errore 1P4 e richiede riempimento impianto. Guardando il manometro analogico sotto la caldaia vicino al rubinetto di riempimento ho rilevato che segnala 1,2 Bar di pressione (che dovrebbe essere corretta) mentre il valore presente sul display e' 0,5 Bar quindi pressione insufficiente. Non capisco questa differenza visto che dovrebbero fornire lo stesso risultato. Quale puo' essere la causa? Per far ripartire l'impianto ho dovuto portare il valore sul display a 1 Bar mentre il manometro ora segna 2 Bar. Grazie per il vostro tempo. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre Qualsiasi strumento di misura può fornire un indicazione errata. Pensa che gli strumenti di misura di qualsiasi variabile fisica sia analogici che digitali, (tester, pressometri, termometri ecc...) dovrebbero avere una taratura annuale. Quelli che sono montati di fabbrica sulla caldaia ok per avere una indicazione di massima, ma quando si hanno dati contrastanti è bene fare affidamento su uno strumento tarato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre Credo che bisogna fare un controllo al sensore di pressione interno , magari si è riempito di residui e non legge bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pmc Inserita: 3 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre Grazie Stefano, magari chiamero' l'assistenza, ma sarei curioso di sapere se e' un'operazione complicata per un non professionista del settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre Non penso sia complicato , per smontarlo devi svuotare la pressione nell’impianto , staccare la tensione e sganciare il trasduttore . poi guardare nel condotto se ci fossero residui e magari scuoterlo verso giù . lo stesso guardare dove è allacciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati