Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro esce acqua e non vapore


alex31

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un ferro da stiro con caldaia separata, nonostante l'età funziona molto bene ma ora quando si spinge l'interruttore sul ferro da stiro per far uscire vapore...aimè esce acqua.

L'ho smontato , ho provveduto a fare una decalcificazione ma il problema è rimasto. Non ho trovato post con problema analogo perchè in molti post ci si riferisce al termostato caldaia che non farebbe più raggiugere la temperatura di progetto poichè staccherebbe prima. Ho provato e l'acqua è davvero calda...certo ...magari il termostato stacca a 100 gradi anzichè a 130 e questo farebbe la differenza. Per cui vorrei chiedervi prima di cambiarlo se invece il problema lo possa dare il gruppo valvola termostatica .....che magari dovrebbe far passare solo vapore .

Allego foto

Grazie

IMG_20241202_140821[1].jpg

IMG_20241202_140559[1].jpg

IMG_20241202_140614[1].jpg

IMG_20241202_140549[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla se il ferro da stiro si riscalda , metti la temperatura al massimo. 

Io credo di no .  

Controlla prima di premere il vapore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dell'aiuto.

Il ferro , come la caldaia l'ho smontato tutto , pulito anche dentro sia con aria che con acido citrico. l'ho anche acceso da solo ...funziona.

Domani farò la prova di sgollegare il tubo dall'elettrovalvola e ce ne collego uno trasparente per vedere se quando premo il pulsante esce acqua o vapore.

Escluderei che sia rotta la bobina ....altrimenti non uscirebbe l'acqua . Proverò a smontare la parte mettallica della elettrovalvola per controllare non vi sia calcare....dopodichè non so più cosa fare....a meno che il termostato non si sia starato e non vada oltre i 100 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il ferro da stiro deve superare i 150 gradi  e deve essere  libero dal calcare  . 
deve essere per forza il ferro . Dalla elettrovalvola non può uscire solo acqua   Altrimenti non uscirebbe niente . Visto che la valvola è in alto . 
è il ferro che raffredda il vapore se lui non ha una temperatura elevata . 
se metti il termostato del ferro al minimo  , fine corsa,  

iniziando da ferro freddo , e questo non si riscalda per niente , rimanendo freddo , 

il termostato non funziona bene .

A minimo la piastra deve arrivare ad un 50 gradi  . 
fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie anche alle letture dei tuoi interventi son riuscito a risolvere, son contento.

Come detto avevo gia fatto il lavaggio con acido citrico sia della caldaia che del ferro.....anzi questultimo forse ne ha risentito talmente tanto del trattamento in ammollo che un po di umidità è finita nella resistenza e mi faceva scattare la corrente ...smontato pezzo pezzo e asciugato ...fatto funzionare senza filo di terra.....si sentiva friggere e usciva qualche goccia....ma lla fine col calore si è ripulito tutto.

Comunque stamattina ho smontato il tubo sul ferro e ho acceso la caldaia ...ho sentito bollire per qualche minuto, segno che aveva superato i 100 gradi e poi si è accesa la spia che era pronto ....a quel punto ho preso il tubo orientato in secchio e ho acceso il ferro per richiedere vapore....si sentiva che c'era qualcosa dentro ...tant'è che è uscito dal tubo uno schizzo verdastro a pressione di acqua e polvere bianca di calcare...quindi c'era qualcosa che ostruiva il passaggio. Calcola che l'elettrodomestico ha tanti anni ...inoltre questo modello ha una stecca di metallo tipo antenna che porta in alto sia il tubo del vapore sia il filo elettrico....quindi nel tempo il calcare si sara addensato. Ho richiesto ripetutamente vapore e man mano è uscirta sempre meno acqua calda e robaccia e finalmente vapore con qualche goccia d'acqua che ritengo fin troppo normale perche una volta che passa nel ferro caldo evaporerà anche quella.

E cosi è stato...una volta ricollegato il tubo al ferro e acceso è uscito tanto vapore....finalmente!!.

Di questo elettrodomestico non ho più le istruzioni ma mi son rimasti 2 dubbi che mi son venuti a forza di leggere i tanti post......il primo è che probabilmente vi fosse del calcare anche nella valvola termostatica .....il secondo dubbio che ho ancora è che ho letto che queste caldaie non andrebbero riempite colme bensi non si dovrebbe mettere più di mezzo litro circa perche non essendoci una valvola di sfogo di sicurezza è chiaro che quando va in ebolliziene e aumenta la pressione all'interno e si richiede vapore dal ferro inevitabilmente dell'acqua percorrerà il tubo fino al ferro che sebbene possa essere caldissimo non riuscirà a far evaporare tutta quell'acqua.

Comunque ti ringrazio per la preziosa collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma stai scherzando ! 
 La valvola di pressione è il tappo !!

se supera la pressione , sfiata da sotto il tappo . 
la caldaia va riempita fino a tre quarti della capienza , volendo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si certo....mi son espresso male....è chiaro che vi sia ...altrimenti sarebbe davvero pericoloso. Io intendevo che se uno riempie la caldaia fino al max ...o comunque oltre i valori di progetto...e poi richiede vapore al ferro ...per me esce acqua ....perchè la pressione gli fara inevitabilmente percorrere tutto il tubo fino al ferro ch...e anche fosse inpostato al max della temperatura non riuscirebbe a far evaporare tutta l'acqua .

Vabbè comunque l'importante è aver risolto 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...