Vai al contenuto
PLC Forum

collegamanto valvola zona+caldaia+netatmo

gyanni

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

gentilmente sono a chiederivi un aiuto in quanto non risco a collegare una valvola di zona giacomini due vie mod.R473MX221, caldaia VAILLANT murale a gas VCWI-180 con termostato metatmo.

Allego foto pannello caldaia e collegamento valvola zona

Se collego i fili nero e grigio relè direttamante alla caldaia marrone e bianco la caldaia va in funzione.

La caldaia a già 2 valvole di zona x due piani con i relativi termostati. I termostati si collegano alle valvole di zona e con il relè attivano la caldaia.

Io vorrei fare una 3 zona colleganto il netatmo alla valvola e questa alla caldaia.

Grazie.

1.jpg

pannello caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ho capito bene cosa vuoi ottenere . 

Il netatmo aziona la valvola , la valvola chiude il contatto e  manda il segnale alla caldaia di accendersi. 

Devi alimentare il netatmo . Con la tensione occorrente , fissa . 

la valvola  Giacomini  va collegata  con 1 polo fisso N blu

Mentre il polo L  marrone deve pasare in serie al  relè  / contatto aperto, del netatmo - 

Per ultimo i due cavi del contatto pulito sulla valvola , in foto , nero e grigio , 

in parallelo ai cavi  in caldaia o presenti sulle altre valvole ,  bianco e marrone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Stefano ti ringrazio molto per avermi risposto.

Si è corretto, il netatmo aziona la valvola , la valvola chiude il contatto e  manda il segnale alla caldaia di accendersi.

Non mi è chiaro il concetto Mentre il polo L  marrone deve pasare in serie al  relè  / contatto aperto, del netatmo, in che senso in serie?

Ed il grigio del relè netatmo dove le collego?

Modificato: da gyanni
Link al commento
Condividi su altri siti