Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti kg asciugatrice rispetto alla lavatrice


xman80an

Messaggi consigliati

Mi aiutate a capire i kg necessari per l asciugatrice ?

Attualmente ho una Candy da 7 kg, siamo in 3 a casa.

Un asciugatrice non a pompa di calore..8kg bastano o meglio 10?

Nel senso i kg che vanno nella asciugatrice vanno calcolati degli indumenti asciutti o bagnati appena usciti dalla lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'asciugatrice bisogna dimezzare rispetto alla lavatrice. Indipendentemente da quanto dichiarato dai costruttori, le asciugatrici hanno un cestello di 120/ 125 litri, e la capacità reale é 1 kg di cotone ogni 20 litri e la metà per i sintetici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/12/2024 alle 23:08 , xman80an ha scritto:

Nel senso i kg che vanno nella asciugatrice vanno calcolati degli indumenti asciutti o bagnati appena usciti dalla lavatrice?

 

I carichi "commerciali" indicati dei venditori, sono per biancheria asciutta. Detto questo, se leggi i post di questo forum, saprai già che sono una farsa, uno specchietto per allodole.

Per lavare bene 1Kg di cotone, devi avere 10litri di volume del cesto, per lavare bene 1 kg di sintetico, devi avere 20 litri di volume nel cesto.

Nel cabinet standard europeo di 60X60 ci sta al massimo un cesto da 60-65 litri (e sono pochi, non proprio tutti i modelli), è proprio una questione fisica. Quindi capirai che al massimo si lavano bene 6-6.5 Kg di cotone (3-3,5 di sintetico). Come fanno a dichiarare commercialmente 10Kg? Fanno i test con 10kg di striscioline di garza pressata, la infilano, allungano il tempo del programma ed il test è superato se tutte le garza sono umide, non lavate bene. Tutto legale. Bisogna solo imparare a non bersi tutto quanto.

Nel passato, i cesti erano da 42 litri e venivano spacciati per 5kg. Ora cesti da 55-60 vengono passati per 9-10kg.

Inutile cercare carichi pachidermici, in una lavatrice di misura euro non ci starà mai la trapunta matrimoniale. Servono cesti da 150-180 litri, ovvero lavatrici più grandi.

Quindi la differenza tra una lavatrice da 8, 9 o 10Kg... spesso è solo la durata del programma che, comunque sarà adattato in funzione del carico dalla macchina.

 

Per le asciugatrici, servono 20 litri di volume per asciugare (bene e  senza sgualcire troppo il carico) 1Kg di cotone, servono 40 litri di volume per asciugare bene 1 Kg di sintetico. I tamburi più grandi, nello standard euro di 60x60, sono da 125 litri, più grande è impossibile farcelo stare. Quindi capirai che al massimo si asciuga bene 6,25 Kg di cotone, ecc. e 3kg di sintetico. Ovviamente le macchine americane (90X80cm, non ricordo) hanno tamburi più grandi, hai voglia.

Anche qui come si fa? Stesso test, 10Kg di striscioline di garza, ben centrifugate a 10.000 giri (roba che poi non puoi nemmeno più stirare, nemmeno sul sole c'è il calore in grado di stirare sta roba), praticamente già asciutta, infilate a forza nel tamburo e via, test superato.

Anche qui la differenza tra una da 7,8,9,10 kg? ...il tempo predefinito del programma. Ad ogni modo le asciugatrici si adattano in funzione del carico.

 

Per essere quindi precisi, la tua asciugatrice dovrebbe avere un volume di tamburo pari al doppio del cesto della tua lavatrice. Siccome sono anche molto furbi, molti produttori non dichiarano il volume del cesto e tamburo. comunque stai tranquilla, oggi sul mercato i tamburi delle asciugatrici sono tutti da 120 o 125 litri, poche eccezioni da 115.

 

Un enorme errore che si commette, anche letto qui, è di credere: un carico di lavatrice = un carico di asciugatrice. Non funziona così. Se per il lavaggio smisti per colore e fibra, in asciugatrice dovresti smistare per "spessore", ovvero per grado di assorbimento umidità e solo secondariamente per fibra (specie con le pompa di calore che hanno sempre l'aria alla temperatura del peto umano). Se puoi lavare tranquillamente asciugamani di spugna e preziosi fazzoletti da uomo, in asciugatrice avrai gli asciugamani asciutti e morbidi ed i fazzoletti aggrovigliati e croccanti che nemmeno il drago te li può stirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...