Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema con nuova caldaia radiant

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho installato una caldaia radiant a condensazione da poco più di un mese e per il momento ha funzionato regolarmente.

Da tre giorni però ( forse con l'arrivo del freddo in cui lavora di più), circa una volta al giorno ho una perdita di acqua che esce dal fondo della caldaia ( in un bicchiere circa 4/5 mm)  .

Non è la valvola di sicurezza e non ho codici di errore e la caldaia continua a funzionare normalmente. Chiamato il tecnico mi dice che può essere che spurga l'aria/acqua e è una cosa normale.

Apro il coperchio frontale e trovo delle gocce d'acqua a partire dalla parte superiore in giro per la caldaia che sembrano scendere dalla superficie esterna dello scambiatore/bruciatore primario cilindrico e raggiunta la parte bassa del cilindro cadono sul fondo della caldaia.   . In alto in effetti si trova una valvolina ,nel manuale detta jolly, che è aperta (ma non sono del tutto sicuro che l' acqua esca da lì perché la sento asciutta). Sempre nel manuale  è indicato che dopo il riempimento dovrebbe essere chiusa e così faccio anche perché ho dei termosifoni che sono più in alto di questa valvola e non mi sembra logico che sia aperta.

Nonostante questo però capita nuovamente che butta acqua con goccioline in giro sempre allo stesso modo . La pressione la trovo sempre a 1.2 bar.

Chiedo consiglio se è una cosa che può essere normale, sinceramente avere gocciolamento interni dove ci sono anche i vari cavi non mi sembra possibile però non sono esperto.

Chiedo se qualcuno può aiutarmi e ringrazio in anticipo

Inserita:

Purtroppo la cosa si ripete una volta al giorno in ore diverse , c'è  un modo per capire di che acqua si tratta? . Mi sembra appena tiepida e trasparente. La zona più in alto dove vedo goccioline è dietro il bruciatore che da manuale sembra un serbatoio di raccolta della condensa da cui parte il tubo per lo scarico condensa.  Dovrebbe venire il tecnico ma dopo un po' si asciuga e nemmeno facile fare capire da dove viene. Mi pare però strano che sia condensa però perché se fosse per riempimento, che non svuota l'acqua, non dovrebbe cadere in modo costante e non ogni giorno come qualcosa che fuoriesce tutta insieme?