Vai al contenuto
PLC Forum

Varialuce dimmer lampade led 220 con Logo

Savovince

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei la seguente necessità e la seguente situazione esistente. Vorrei poter dimmerare le luci della camera da letto (luci led 220) e ho un impianto realizzato con relay passo passo, quindi tutti i comandi mi convergono nel quadro generale dove appunto sono installati i relay passo passo. All'interno dello stesso quadro ho installato anche un Logo (LOGO! 230 RCE - 6ED1052-1FB08-0BA0) a cui attualmente ho affidato la gestione delle luci esterne dei balconi e del giardino. Ho ancora diversi ingressi e uscite (a relay) disponibili. Posso pensare di sfruttare il logo per la gestione delle luci della camera e quindi dimmerarle con PWM (soluzione che mi piacerebbe molto), temo che con le uscite a realy però non sia possibile, ci sarebbero alternative come per esempio espansioni con uscite dedicate? Oppure quale altra soluzione potrei adottare? Se installassi un dimmer direttamente sulle lampade come potrei fare a regolarle considerando che l'attivazione delle stesse è gestita da relay passo passo? Potrei pensare di eliminare il relay passo passo e sostituirlo con un dimmer?

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai mettendo troppa carne al fuoco.

Riassumo vantaggi e svantaggi:

Lampade a Led a 230 volt= difficilmente dimmerabili, soprattutto in caso di sostituzione

Relè passo-passo= Non ne conosci lo stato

Dimmer a 230 volt= non esiste un dimmer universale per lampadine a Led, perchè non esistono due lampadine uguali di marca differente.

Logo con uscite a relay= ottimo per quello che deve fare, conosci lo stato delle uscite e puoi creare scenari automatici o condizionati.

Secondo me, se vuoi dimmerare, devi adottare stripled o faretti pilotati in corrente con driver Push, pilotato da Logo con relay, ma anche in questo caso non ne conosci lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita PWM che ti piacerebbe usare è opzionale solo sui modelli Logo con uscite a transistor (e forse neppure tutti), se non ricordo male, mentre il tuo modello ha uscite a relè.

L'alternativa sarebbe aggiungere un modulo di uscita analogica in tensione (0...10V) per pilotare dimmer LED con ingresso analogico in tensione (eliminando i relè p-p).

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione usare dimmet con ingresso modbus ip che il logo può gestire.

Comunque l'interfacciamento analogico è molto universale, non sei vincolato a marchi specifici 

Link al commento
Condividi su altri siti