Raffaele Espo Inserito: 3 dicembre 2024 Segnala Inserito: 3 dicembre 2024 Buongiorno, ho un contatore e-distribuzione interno all'appartamento. Il cavo montante che va al quadro elettrico ed al contatore, da una cassetta di derivazione posta sul ballatoio, si è danneggiato in un piccolissimo punto ed in un primo intervento E-distribuzione ha fatto una giuntura di emergenza, rilasciando una relazione tecnica con cui mi si ordinava di eseguire un lavoro per mettere un corrugato di 032 cm lungo 5 metri sottotraccia dalla cassetta di derivazione del ballatoio condominiale sino al mio contatore. La cosa appare difficile perché per eseguire il lavoro la ditta che ho incaricato ha passato uno scan dal quale ha rilevato che nella parete del ballatoio in cui dovrebbe effettuarsi la traccia ci sono numerosi cavi elettrici anche in superficie, trattandosi di un palazzo vecchio in cui sono stati effettuati infiniti lavori negli anni. Questi cavi potrebbero essere danneggiati nelle operazioni arrecando danni agli altri condomini che poi si dovrebbero risarcire. In più per portare il corrugato in casa e dietro al contatore si dovrebbe bucare un pilastro portante. Ho chiesto più volte a E Distribuzione se si potesse fare una giuntura a regola d'arte nel rispetto della normativa, ma si sono sempre rifiutati, eppure ho letto che la normativa di riferimento è la CEI 64-8 che non vieta le giunzioni, che potrebbero essere fatte con giunti a crimpare con ripristino del grado di protezione e di isolamento dei conduttori giuntati o con giunti termorestringenti. E' così o sbaglio qualcosa? Poiché dall'altra parte trovo un muro, perché ripetono sempre che devo eseguire il lavoro così come ordinato (con tutti i disagi, rischi e costi del caso), vi chiedo se vi risulta che non si può effettuare una giuntura e nel caso si possa fare se avete la normativa di riferimento. Domani vengono per un'altra ispezione e vorrei convincerli ad effettuare la giuntura, laddove a norma e sicura. Grazie per l'aiuto.
reka Inserita: 3 dicembre 2024 Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 non ho idea di perchè non vogliano fare una giunta definitiva, le fanno anche sotto terra. non è valutabile una tubazione esterna invece che sotto traccia?
Raffaele Espo Inserita: 3 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 10 minuti fa, reka ha scritto: non ho idea di perchè non vogliano fare una giunta definitiva, le fanno anche sotto terra. non è valutabile una tubazione esterna invece che sotto traccia? Si potrebbe fare ma sarebbe a circa due metri da terra e sinceramente non mi lascerebbe tranquillo, fermo restando che il disastro in casa dovrei farlo lo stesso. Entrambe le ditte che sono venute hanno detto, contro i loro interessi che si poteva fare ma lo devono fare loro, ovviamente, non potendo toccare i cavi di e-distribuzione.
Messaggi consigliati