Vai al contenuto
PLC Forum

tp700 non si collega dopo sostituzione cpu

vergalabs_2

Messaggi consigliati

vergalabs_2

ciao 

ho dovuto sostituire una cpu 1214 dc/dc/rly 1hg40 v4.0 con una cpu 1214 dc/dc/rly 1hg31 v3.0 

non avendo il programma l'ho scaricato dalla cpu guasta tramite il comando carica nuova stazione compilato hardware e software, caricato nella nuova cpu e il programma gira senza problemi, il problema è l'hmi tp700 che mi da sempre l'errore "impossibile applicare il valore nel controllore" ma in realtà comunica perchè all'inizio esce connessione stabilita e in un campo leggo la data e ora del controllore, sembra che non riesca ad applicare i valori nelle db, ma nelle db la spunta "accesibile da hmi" è attiva

dite che la versione diversa di cpu che ha meno memoria dell'originale possa creare questo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vergalabs_2

il progetto dell'hmi non ce l'ho comunque penso di si.

l'indirizzo ip e il nome profinet del plc sono uguali a quelli scaricati da vecchio plc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa simile mi era capitata con il ktp300 ma la situazione era inversa (CPU più nuova)

Collegamento diretto CPU HMI?

Non vedo nessun dato?

Hai ricompilato tutto prima di caricare?

Le opzioni di sicurezza get e put?

Io comincerei guardare questi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

vergalabs_2

- hmi è collegato direttamente alla cpu tramite la porta di rete, la rete aziendale è collegata alla seconda porta dell'hmi e funziona perchè da remoto riesco a raggiungere sia il plc che      l'hmi (smart server)

- l'unico dato che vedo è la data/ora della cpu ma se ad esempio premo un ulsante che dovrebbe settare un bit in una db mi compare il messaggio "impossibile applicare il valore nel controllore"

- la cpu ha un fw 3.0 quindi l'impostazione non c'è e dovrebbe essere abilitata di default, nella vecchia cpu v4.0 è abilitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ricompilando il programma per un firmware più vecchio il TP non riesca più a trovere le variabili.

Se non hai il progetto HMI credo che l'unica cosa sia rimediare una CPU con firmware 4.x e ricaricare il programma non convertito in 3.0

Almeno sei riuscito a leggere la versione TIA con cui è stato fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vergalabs_2 ha scritto:

l'unico dato che vedo è la data/ora della cpu

sicuro che non siano quelli del TP?

Nomi profinet ed indirizzi IP della cpu nuova sono come nella cpu vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

se stai usando un tp700 con una versione di tia >V17, controlla data e ora del plc e del hmi, se non sono simili, il certificato che usano per comunicare risulta invalido e non vanno

Link al commento
Condividi su altri siti

vergalabs_2

1 ora fa, p.fabio ha scritto:

Credo che ricompilando il programma per un firmware più vecchio il TP non riesca più a trovere le variabili.

Se non hai il progetto HMI credo che l'unica cosa sia rimediare una CPU con firmware 4.x e ricaricare il programma non convertito in 3.0

Almeno sei riuscito a leggere la versione TIA con cui è stato fatto?

lo sopsetto anche io,il progetto plc è stato fatto in tia 13 per cui presumo anche l'hmi e sto usando tia 13, la cpu fw4 l'ho ordinata arriverà, avevo in casa questa recuperata da una smantellamento e ho provato ad utilizzarla vedrò e si può aggiornare ma mi sa di no.

1 ora fa, drn5 ha scritto:

sicuro che non siano quelli del TP?

Nomi profinet ed indirizzi IP della cpu nuova sono come nella cpu vecchia?

no data e ora sono della cpu perchè se aggiorno l'ora della cpu si aggiorna immediatamente anche l'ora che visualizzo sull'hmi, nome e ip sono quelli che mi ha dato il tia quando ho scaricato il programma dalla cpu vecchia 

Link al commento
Condividi su altri siti