hansbobby79 Inserito: 3 dicembre Segnala Share Inserito: 3 dicembre Buona sera a tutti, sono nuovo del forum. Qualche settimana fa mi hanno regalato una catena Led natalizia che altrimenti avrebbero buttato. La catena non funzionava ed io non ho mai lavorato su questi aggeggi. Comunque la porto a casa e come prima cosa smonto la cassettina e trovo un disastro. piste saltate in aria, diodi bruciati, il condensatore esploso e due pcr406X di uno dei due erano rimasti solo i piedini, gli attacchi dei fili della catena staccati. Un pò sconfortato mi metto di pazienza, sostituisco diodi e condensatore, ricostruisco le piste e ritiro dei PCR406 (senza la x perchè non sono riuscito a trovarli). mi metto alla ricerca del colpevole di quel bombardamento e trovo se saldature del led di coda (dove sono uniti i tre fili) esplose, pulisco, tolgo il led e saldo i tre fili. Arrivati i PCR406 sostituisco quello rotto e provo la catena, niente il ramo con PCR nuovo non va, al terzo PCR provato la catena finalmente si accende ma i due rami hanno una intensità di luce diversa e i giochi di luce non funzioano (quella specie di integrato è probabilmente saltato). Ora ho due domande: 1) la diversa intensità di luce dei due rami è causata dalle differenti versioni del pcr? 2) è possibile fare un circuito più "pulito" partendo da questo ed eliminando l'integrato? grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre 3 ore fa, hansbobby79 ha scritto: quella specie di integrato è probabilmente saltato Ciao, sarà che i miei occhi non sono tanto giovani, non vedo alcun integrato nelle foto che hai postato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre 51 minuti fa, rubio2002it ha scritto: non vedo alcun integrato sarà sulla schedina piantata in verticale, ricoperto di resina epossidica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hansbobby79 Inserita: 4 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: sarà sulla schedina piantata in verticale, ricoperto di resina epossidica esatto è quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 dicembre Segnala Share Inserita: 4 dicembre (modificato) E' da buttare. Purtroppo 'sta roba cinese non è fatta per essere riparata o modificata, qualsiasi scelta ti costerebbe molto di più del prodotto nuovo, in vendita a 10 o 15 euro. Solo loro sono capaci di gestire 4 colori con 2 SCR, e per giunta in AC ! Modificato: 4 dicembre da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hansbobby79 Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre Il 4/12/2024 alle 11:20 , patatino59 ha scritto: E' da buttare. Purtroppo 'sta roba cinese non è fatta per essere riparata o modificata, qualsiasi scelta ti costerebbe molto di più del prodotto nuovo, in vendita a 10 o 15 euro. Solo loro sono capaci di gestire 4 colori con 2 SCR, e per giunta in AC ! Capisco il tuo discorso eh! ed in parte lo condivido, ma è più una mia sfida perchè in realtà io riparare l'ho riparata! l due rami si accendono, anche se uno di più e uno di meno. Probabilmente perchè i due src non sono uguali. A me basterebbe ricreare il circuito eliminando l'integrato verticale che gestisce i giochi di luce. Però lo scatolotto funziona in continua, l'alternata entra la ponte diodi e da lì esce in DC fino agli SRC che, almeno in teoria, dovrebbero ridurla a 100V ramo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: ieri dalle 12:00 Segnala Share Inserita: ieri dalle 12:00 Magari potresti sostituire lo scatolotto con una Intermittenza doppia, che sia apribile, Collegare così i 3 Fili all' interno : . Interporre un Diodo 1N4007 che porti il Positivo sul filo comune, . I capi delle 2 Serie sulle 2 uscite che hanno frequenze di accensione indipendenti . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati