CristianCF7 Inserito: 3 dicembre Segnala Share Inserito: 3 dicembre Salve a tutti, ho eseguito un intervento alcune settimane fa da un cliente con un videocitofono Bticino modello Sfera (alimentatore 346000, posto interno art 344122, posto esterno, audio 351100, video 352400); ho sfruttato l'uscita per l'azionamento dell'elettroserratura del cancello pedonale (non utilizzata) per attivare un relè 24V che dava un impulso pulito per l'apertura del cancello carraio. Il tutto ha funzionato per una decina di giorni, poi...tutto è morto, e non riesco a trovarne la causa. Non penso sia stata colpa della modifica apportata, solo che adesso non si ha nessun segno ne dal posto interno, ne da quello esterno. Ho controllato l'alimentatore e sembra funzionare, è presente una tensione di circa 28V, all'alimentatore, ma misurata al posto esterno, sia connessi ai morsetti, che a circuito aperto, danno una tensione ' che si annulla', cioè si visualizzano qualche centinaio di mV che dopo qualche secondo si porta a zero. Non capisco il problema se è dell'alimentatore e perchè da un comportamento simile....o se in realtà il problema è da ricercare in qualche altro componente. Potete aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre Se non hai il BUS sul posto esterno, ma lo hai sull'alimentatore, potrebbe essere il cavo interrotto, una giunta fatta male o qualche altro accidente lungo il percorso. Se il posto esterno fosse guasto, il BUS non dovrebbe avere problemi. Se il posto esterno fosse in corto, l'alimentatore andrebbe in protezione. Se hai il BUS sul Pivot, potrebbe essere colpa dell'accessorio 346830 che, con l'alimentatore 346000 deve esserci per forza, lo troverai tra l'alimentatore ed il posto esterno e divide il BUS tra posto esterno e posto interno. Insomma, devi fare qualche prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianCF7 Inserita: 4 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre La ringrazio Maurizio, Il cavo non è stato toccato, l'abitazione è di una anziana signora che vive sola e non vedo come potrebbe essere stato anche accidentalmente danneggiato; ma, nonostante abbia controllato le uscite del 346830, tornerò li a fare nuovi accertamenti. Nel frattempo la ringrazio ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 dicembre Segnala Share Inserita: 4 dicembre 1 ora fa, CristianCF7 ha scritto: non vedo come potrebbe essere stato anche accidentalmente danneggiato; Non per forza, al momento, deve essere intervenuta la mano dell'uomo: una radice, un animale, una posa fatta male, l'umidità, una giunta maldestra... sono tutti possibili colpevoli. Se dall'alimentatore esce il BUS, al posto interno arriva il BUS ed al posto esterno non arriva il BUS, sto benedetto BUS si perderà da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianCF7 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre Salve Maurizio, Ho preso il posto esterno e portato in centrale e collegato al bus...funziona tutto correttamente. Ho acquistato il cavo e procederò alla sostituzione (l'impianto è di una decina di anni fa,mi dicono). Il fatto è che il problema si è presentato dopo 10 giorni da quando ho apportato la modifica per l'apertura del cancello carraio, azionarie dal videocitofono. La signora mi ha detto che da qualche periodo ha problemi con la presenza notturna di cinghiali....dovrò verificare che per caso non abbiano intercettato parte del cavo magari posizionato superficialmente. Grazie ancora, il suo aiuto è stato prezioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati