Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aumento pressione con scaldabagno: perchè?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

riprendo la discussione (l'avevo attaccata all'altra per evitare dispersione, chiedo scusa):

io quello che non capisco è il PERCHE'.

I FATTI

impianto NUOVO, fatto da idraulico un mese fa. mi sono staccato dal contatore comune in montagna creando ramo tutto nuovo, con tubi tutti nuovi in casa.

Pressione acquedotto intorno ai 4 bar a volte di più.

rubinetto generale giù, tubo che sale in casa lungo le scale, rubinetto generale in casa: T che subito va a scaldabagno ariston velis pro 50 (impostato a 45°) e poi in sequenza vaschetta wc, doccia, lavandino bidet e poi via in cucina, rubinetto acqua fredda (e carico caldaia che fa solo termosifoni).

Dopo una settimana l’idraulico torna e come da accordi aggiunge il riduttore di pressione, messo a 2 bar.

Ebbene: da quel momento, colpi d’ariete “folli” su rubinetti del caldo (chiudendoli velocemente) ma soprattutto il manometro sul riduttore lo vedi che sale sale e sale fino a 8 bar.

E quando? Quando lo scaldabagno sta scaldando.

Apri un attimo i rubinetti, si sgonfia tutto tornando a due bar e dopo poco se lo scaldabagno è ancora lì che scalda, torna a salire.

Quindi l’idraulico al volo mi prova un vaso d’espasione che aveva in casa, da due litri (precaricato a 3 bar): il primo giorno tutto ok, il manometro sembra rimanere stabile a 2…e il giorno dopo è bello beato a 4 bar, sempre con scaldabagno che scalda.

In questi giorni torna con un vaso d’espansione più grosso e ricontrolla la valvola sicurezza scaldabagno (non gruppo di sicurezza, quella classica piccolina col rubinettino, tarata a mi pare 3/3,3) ma io quello che non capisco è il PERCHE' succede.

SE la valvola di sicurezza dello scaldabagno è pure di non ritorno,

SE non ci sono tubi invertiti in giro per casa

Perchè mi deve aumentare la pressione sul ramo freddo!?!?

Io riduco le possibilità a : la valvola di non ritorno scaldabagno non tiene o nei miscelatori dei rubinetti c'è "contaminazione".

Ci si arriva in fondo tra vaso grande e check miscelatori, ma io non capisco perché sulla fredda mi devo trovare i bar di aumento. Me li aspetterei sulla calda.

In allegato: l'impianto com'era , l'impianto com'è in questo momento e l'impianto di casa più dettagliato.

Grazie a chiunque perderà anche solo un minuto a leggere.

impianto_appartamento.jpeg

impianto_ora.jpeg

impianto_originale.jpeg

Modificato: da il_pippi
aggiunto ringraziamenti

Alessio Menditto
Inserita:

Da quello che so, e che ho fatto pure io col mio scaldabagno elettrico, in ENTRATA di questo va:

1) tolta la valvola sicurezza in dotazione di non ritorno.

2) messo gruppo scarico sicurezza con scarico sifonato (altrimenti gocciola per terra)

3) messo un vaso di espansione attaccato sempre al tubo di entrata vicino al gruppo sicurezza.

Se non togli la valvola di non ritorno e non metti le cose prescritte, cosa che non fa praticamente nessuno, puoi avere il tuo problema, purtroppo l’acqua scaldandosi aumenta di volume.

Inserita:

che aumenti perchè va su la temperatura siamo d'accordo.

quello che non mi quadra è il perchè mi trovo gli 8 bar nella fredda se quella valvola di non ritorno funziona a dovere.

l'unica altra spiegazione se la valvola funziona è che nella cartuccia dei rubinetti (tenuti chiusi) ci sia "passaggio", anche minimo ma passaggio ed allora la pressione va anche nella fredda.

adesso mettiamo un vaso più grande (da manuale trovato della caleffi il 2 litri non è sufficiente, abbiam solo provato con quello perchè lo aveva in casa) e vediamo come va.

ma gli faccio anche riguardare quella valvolina classica in ingresso.

Alessio Menditto
Inserita:
44 minuti fa, il_pippi ha scritto:

se quella valvola di non ritorno funziona a dovere.

Forse non funziona bene, ma in tutti i modi se non predisponi i sistemi di sicurezza che ti ho detto, quella pressione alta te la ritrovi poi da qualche altra parte, è così che scoppiano a volte quegli scaldabagni, io ad esempio oggi l’ho accesa, e dalla valvola di sicurezza sifonata vedo cadere delle gocce di acqua, che sono quelle che lei pian piano libera appunto per tenere la pressione costante, ma da qualche parte ripeto la pressione aumentata te la trovi, ed essendo l’acqua incomprimibile è sempre inquietante la faccenda.

Inserita:
Il 04/12/2024 alle 10:09 , il_pippi ha scritto:

colpi d’ariete “folli” su rubinetti del caldo (chiudendoli velocemente

La valvola di sicurezza che esce con lo scaldabagno conviene buttarla subito 

Il colpo d'ariete può tornare fino al riduttore se lasci la valvola di non ritorno e sicurezza in dotazione, e comunque non si deve mai chiudere un miscelatore velocemente 

Fai mettere sotto lo scaldabagno un gruppo idraulico di sicurezza e subito dopo un vaso da 5/8 litri

La pressione di taratura del vaso a 3 è troppo alta se hai l'impianto a 2

Inserita:

vi tengo aggiornati appena torno su.

grazie a tutti

(ovviamente seconda casa, lontana....e tra un tentativo e l'altro passa del tempo!)