Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi blocchi caldaia dopo configurazione seconda zona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una caldaia Immergas Victrix Zeus Superior 25 che fino allo scorso anno ha funzionato senza problemi per servire direttamente un'unica zona con impianto radiante al primo piano (caldaia si trova a piano terra)

Da qualche settimana abbiamo ristrutturato piano terra e con impresa abbiamo ''allargato impianto" per servire (in modo non continuativo ma solo al bisogno) 4 termosifoni al piano terra stesso.

Abbiamo quindi creato una seconda zona e configurato la caldaia e l'impianto come segue:

- Zona 1; impianto radiante, zona/caldaia comandata da cronotermostato Immergas Smartech in modalita' modulante, con temperatura di mandata massima 40 gradi

- Zona 2: 4 termosifoni, aggiunta una interfaccia Rele' Immergas alla caldaia stessa, un termostato Honeywell Home, temperatura di mandata massima 50 gradi (da aumentare eventualmente, ma gia' cosi raggiungiamo senza problemi 19 gradi con temperatura esterna intorno a zero gradi)

- Per gestire le due zone, l'impiantista ci ha installato un collettore/compensatore idraulico SR 1020 piu una valvola miscelatrice manuale per far si che quando lavora la zona termosifoni in alta temperatura, all'impianto radiante arrivi comunque acqua miscelata che non superi i 40 gradi di mandata massima

- due pompe di rilancio EBARA, una per zona 1 e una per zona 2 (con pompa per zona 1 che lavora al massimo della potenza, pompa per zona 2 termosifoni invece al minimo, parole dell'impiantista, ma non ho capito bene perche')

PROBLEMA: in modo apparentemente randomico, ma sembrerebbe esclusivamente quando entrambe le zone lavorano insieme (la zona termosifoni e' comandata da rele' e termostato Honeywell in modalita' on-off rispetto alla zona in modalita' modulante dell'impianto radiante) la caldaia va in blocco con errore Immergas E002 di sovratemperatura (blocco termostato di sicurezza) ed errori 060 (blocco circolatore).

-  Il supporto Immergas, pur dubbioso sul fatto che avessimo fatto aggiunte all'impianto e che funzionasse tutto a regola d'arte, smontava circolatore e notava che non girava come avrebbe dovuto, cambiandocelo.

- A seguito del cambio circolatore, sono riapparsi solo gli errori di sovratemperatura E002 e non piu' gli errori 060.

Da un paio di giorni ho spento il termostato piano terra per far funzionare sempre e solo la zona 1 e non ho avuto per il momento alcun blocco.

Ultima volta che ho avuto errore di sovratemperatura ho anche notato perdita di acqua da valvola di sicurezza caldaia, anche se la pressione, poco dopo era sempre a circa 1,5 bar (ma non sono in grado di dire se avesse avuto un picco poco prima).

Qualcuno ha esperienza di problematiche di sovratemperatura e circolazione e blocchi caldaia nella gestione di due due zone, una ad alta e una a bassa temperatura?

Se gli errori  si presentassero in futuro solo a seguito dell'attivazione della seconda zona, e' sufficiente per asserire che cio' crea degli scompensi tali da far andare in protezione la caldaia?

Sono sufficienti i componenti di cui sopra per gestire due zone che devono lavorare con temperatura di mandata differenti?

Grazie in anticipo se qualcuno avesse qualche suggerimento.

Francesco.

Inserita:

Puoi mettere qualche foto dell'impianto?

Soprattutto del blocco compensatore, miscelatrice e pompe di rilancio

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao, chiedo scusa per non aver dato seguito, il problema sembra essere stato risolto ''ufficialmente'' con pulizia approfondita dell'impianto. Anche se non mi hanno per nulla convinto alcune manovre fatte su una delle due pompe che ho dubbio creasse l'effettivo problema di circolazione nell'impianto che facevo andare in blocco la caldaia.