Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chi deve certificare il grado di protezione - di un quadro elettrico???

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

volevo chiedere una cosa, chi certifica il grado di protezione del quadro elettrico?

una azienda X progetta la carpenteria e la fa realizzare da un fornitore esterno. poi l'azienda X vende il quadro finito. è l'azienda X che certifica il grado di protezione o è il subfornitore?

e soprattutto come si certifica? è una autocertificazione o ci vuole una prova di tipo presso un organismo certificato?

grazie, ciao

robi

Inserita:

La carpenteria la deve certificare il costruttore dato che chi la vende non e' detto che sia chi la costruisce, ma potrebbe essere ad esempio un' agenzia.....

Ci sono due possibilita' per le certificazioni dell' IP:

Autocertificazione e Certificazione ottenuta da laboratorio di prove (es:CESI)

Considera che i costruttori come ABB,Schneider,Siemens Ticino ecc. "sparano" degli IP55/65 come se niente fosse...Se togli i costruttori quasi sempre le altre aziende carpentiere arrivano fino agli IP44 sia autocertificati che Certificati....

extension ;)

PS:Attenzione sempre alle sovratemperature e alle ICC

Inserita:

ok, quindi io potrei farmi un quadro e dichiararlo IP55 o IP65 anche se non è provato da nessuno. faccio una autocertificazione.

comunque ho guardato in giro e i torrini per l'aspirazione ho trovato fino a IP54, giustamente.

grazie

robi