Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come si accorge che apro la scatola della scheda elettronica?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Questo deumidificatore ha un sistema di protezione per il quale se lo accendo a scatolina grigia/beige aperta che copre la scheda elettronica dà un allarme e il deumidificatore non funziona (non la scheda verde in alto nella foto attaccata ai pulsanti).

Non ho capito come funziona. Non ci sono interruttori, non ci sono sensori di luce, ho provato a cercare con una calamita magneti o pezzi di metallo affogati nella plastica ma non ho trovato nessun punto che mi desse l'idea di qualcosa di magnetico/metallico nella plastica.

IMG_20220904_171128.jpg

IMG_20220904_173004.jpg

Modificato: da Pomidoro

Inserita:

Oscura quel cilindro nero con un foro centrale , se non è un cicalino , potrebbe essere un sensore fotoelettrico.

Inserita:

hai richiuso e il problema è scomparso?

hai qualche falso contatto su qualche cavetto

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oscura quel cilindro nero con un foro centrale , se non è un cicalino , potrebbe essere un sensore fotoelettrico.

E' un cicalino, sulla scheda c'è scritto "bell".

Segnalo anche che il deumidificatore va in allarme anche solo con la scatola sollevata di un millimetro

4 minuti fa, click0 ha scritto:

hai richiuso e il problema è scomparso?

hai qualche falso contatto su qualche cavetto

Chiudendo la scatola e serrando bene le viti l'allarme va via. E' proprio un sistema di sicurezza ma non capisco come funzioni

Modificato: da Pomidoro
Inserita:
6 minuti fa, Pomidoro ha scritto:

E' proprio un sistema di sicurezza ma non capisco come funzioni

secondo me,

stai cercando un fantasma

controlla bene,

falsi contatti su cavetti e piste della scheda potenza

Inserita:

Smonta la scheda di alimentazione, controlla lo stato delle saldature, e nel dubbio ripassale tutte.

Inserita:

Era davvero solo un fantasma.

Ho cercato un eventuale falso contatto e ho trovato qualcosa sul collegamento al sensore del cassetto di deposito dell'acqua. La chiusura salda della scatola di protezione della scheda elettronica evidentemente schiacciava i fili in un modo che andava a modificare questo falso contatto.

Ho quindi ripassato per sicurezza le saldature del connettore sulla scheda elettronica e ho assicurato i fili al connettore e il problema è scomparso, grazie.