Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

linea dedicata per (piccolo) compressore aria

Messaggi consigliati

Matteo Domenico Rotta
Inserito:

Ciao a tutti, sto tirandomi una linea dedicata per un piccolo compressore in garage, parliamo di un michelin da 0.75 HP (di quelli che sono piazzati sotto i carrellini cassettati).

Senza impazzire con l’amperometrica, ho visto (dal quadretto dell’inverter del fotovoltaico), che allo spunto va attorno al kW di assorbimento e poi a regime si assesta attorno a 0.5 kW).

Come protezione può andar bene un MTD C10 tipo AC?

Inserita:

non hai altre prese in garage?

se è l'unica io non starei a limitarmi, andrei di 2,5mmq e MTD16 30mA così puoi usarla per qualsiasi cosa

Matteo Domenico Rotta
Inserita:

ne ho altre ma tutte occupate. L’unica su cui potrei andare é una su cui ho già lavatrice ed asciugatrice ma é una linea dedicata protetta da un mtd C16 tipo F.. mi sa che rischio che intervenga se il compressore va allo spunto mentre la lavatrice sta scaldando l’acqua.

Sulla sezione si, avevo già pensato al 2 mmq. Ok, mi butto sul 16!

Grazie mille!

• 2 weeks later...
Matteo Domenico Rotta
Inserita:

Torno brevemente sulla discussione perché sto predisponendo il tutto piano piano:

pensavo di mettere sotto la stessa protezione (nel quadro elettrico generale) sia il compressore, sia un piccolo motore tangenziale che userei per raffreddare l’inverter fotovoltaico durante l’estate. Pensavo quindi di fare così:

- MT C25 nel quadro generale.

- 1 differenziale puro 16A AC per il compressore

- 1 differenziale puro 4A AC per il motore tangenziale.

Facendo così, metterei i due differenziali in un quadretto a parte, dato che 2 mtd nel generale non mi ci starebbero.

Linea da 6mmq sotto il MT va ai due differenziali. 2.5 dal differenziale che controlla il compressore, e 1.5 dal differenziale che controlla il motorino tangenziale (tramite un modulo di temperatura).

Può avere un senso?