Vai al contenuto
PLC Forum

Da 220v monofase a 380v trifase come da linea elettrica

fabio2399

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
spero di trovarmi nella sezione corretta, so che questo argomento è già stato chiesto innumerevoli volte all’interno (e all’esterno) di questo forum ma sinceramente mi sono rimasti molti dubbi, pertanto mi piacerebbe fare in modo che questa discussione possa dare una risposta definitiva a chiunque si trovi nella mia situazione. Ho acquistato un tornio (nuovo) con alimentazione trifase 400v seppur a casa abbia solo la comunissima monofase 220v. È stato un acquisto “obbligato” in quanto era l’unico tornio che soddisfava in pieno le mie esigenze di spazio, funzioni e prezzo. Premetto che mi sono già attivato per richiedere il passaggio alla trifase ma le tempistiche e i costi mi stanno facendo sempre più desistere da questa soluzione, l’allacciamento è un’operazione onerosa, ancora più salata se si contano anche i costi di adeguamento impianto domestico. Ció che differenzia in buona parte la mia richiesta dalle altre sono questi dubbi:

- Essendo nuovo il tornio non voglio invalidare la garanzia apportando modifiche al motore ed ai componenti elettrici interni pertanto esiste una soluzione che possa creare una trifase 400v adatta ad alimentare l’intera macchina inclusa l’elettronica (alimentatore da 400v a 24v, interruttori, ecc.) a partire dalla monofase 220v? Consideriamo che ora ho un contratto da 3kw monofase e la potenza del tornio è di 0,75kw.

- L’eventuale soluzione riduce la potenza effettiva della macchina?

- Nel caso degli inverter, l’uscita è sufficientemente “pulita” da non creare problemi alla lunga al macchinario?

- Si parla spesso di questi “magici” inverter 220v monofase 400v trifase di origini cinesi proposti a prezzi più che concorrenziali, sono prodotti adeguati a questo scopo e soprattutto esenti da rischi?

- Qualsiasi soluzione deve tenere conto di un budget limitato, diversamente da ciò, per soluzioni da 800-1000€ in su risulta più conveniente l’allacciamento alla rete elettrica trifase.

Grazie a chiunque riuscirà a darmi un aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fabio2399 ha scritto:

- Essendo nuovo il tornio non voglio invalidare la garanzia apportando modifiche al motore ed ai componenti elettrici interni pertanto esiste una soluzione che possa creare una trifase 400v adatta ad alimentare l’intera macchina inclusa l’elettronica (alimentatore da 400v a 24v, interruttori, ecc.) a partire dalla monofase 220v? Consideriamo che ora ho un contratto da 3kw monofase e la potenza del tornio è di 0,75kw.

Puoi installare un inverter 230V mono-trifase per ottenere una linea 230V trifase da una linea 230V monofase e poi utilizzare un trasformatore elevatore trifase per ottenere una linea 400V trifase con cui arrivare sull'interruttore generale del tornio.

15 minuti fa, fabio2399 ha scritto:

- L’eventuale soluzione riduce la potenza effettiva della macchina?

No.

15 minuti fa, fabio2399 ha scritto:

- Nel caso degli inverter, l’uscita è sufficientemente “pulita” da non creare problemi alla lunga al macchinario?

Difficile dare una risposta universale. In generale non dovrebbero esserci problemi.

16 minuti fa, fabio2399 ha scritto:

- Si parla spesso di questi “magici” inverter 220v monofase 400v trifase di origini cinesi proposti a prezzi più che concorrenziali, sono prodotti adeguati a questo scopo e soprattutto esenti da rischi?

Non li conosco, se non "per sentito dire".

Spero di essere stato, almeno in parte, utile.

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Puoi installare un inverter 230V mono-trifase per ottenere una linea 230V trifase da una linea 230V monofase e poi utilizzare un trasformatore elevatore trifase per ottenere una linea 400V trifase con cui arrivare sull'interruttore generale del tornio.

No.

Difficile dare una risposta universale. In generale non dovrebbero esserci problemi.

Non li conosco, se non "per sentito dire".

Spero di essere stato, almeno in parte, utile.

Ciao

mc1988

Ti ringrazio per la risposta. Avresti anche qualche consiglio in merito ad eventuali marchi o modelli veri e propri di inverter ed elevatori di tensione sulla quale informarmi e che possano rientrare in un budget sensato? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, fabio2399 ha scritto:

per soluzioni da 800-1000€ in su risulta più conveniente l’allacciamento alla rete elettrica trifase.

Scusa ma per farti un allaccio trifase quanto ti hanno chiesto?

1 ora fa, fabio2399 ha scritto:

costi di adeguamento impianto domestico

i nuovi contatori i 3 kw te li possono erogare tutti su una sola fase quindi l'impianto esistente potresti non toccarlo ma derivarti solo per le prese trifase opportunamente protette dove hai questo tornio (non credo in camera da letto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto aspettando il preventivo di massima da parte del fornitore elettrico, successivamente e-distribuzione manderà un tecnico per verificare il lavoro effettivo e ufficializzare un costo. Le tempistiche non sono note ma posso e potete ben immaginare quali siano. Per quanto riguarda i costi tuttavia mi sono già un po' informato e sicuramente per meno di 500-600€ sarà difficile eseguire l'intervento, a questo va sommato il costo di adeguamento dell'impianto domestico. Come facevi notare non sarà una cifra enorme quest'ultimo ma comunque tra un quadro elettrico dove collegarsi, qualche cavo, un magnetotermico e un differenziale trifase per meno di 300€ anche qui non si scappa...

Link al commento
Condividi su altri siti