Vai al contenuto
PLC Forum

programma che funziona in modo anomalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, chiedo aiuto perchè non ne cavo un ragno dal buco..

ho creato un programma utilizzando il mio programma versione 8.3 logo! softcontrol  ( regolare licenza ) su un plc 6ed1052-1cc08-0ba0.

ho provato il programma in simulazione e funziona perfettamente. allora ho scaricato il programma nel plc con il download ma una volta che provano a mettermi online mi usciva l'avviso "test online non riuscito il tipo di hardware logo! in logo! soft comfort non corrisponde a quello del dispositivo logo! collegato ". a questo punto ho provato a fare l'upload, e finalmente sono riuscito ad andare online. però il plc non funziona in modo corretto, nel senso che abilita un'uscita in autonomia e allo stesso tempo, nonostante io comando degli ingressi, non si attivano le relative uscite abbinate.

potrebbe essere un'anomalia data dalla distanza del cavo multifilare ( circa 30 mt ) ? 

oppure potrebbe essere un'anomalia generata dal fatto che ho utilizzato lo stesso cavo sia per ingressi che per uscite? si tratta di un circuito  a 24v dc.

grazie a chiunque voglia rispondermi 

Inserita:

per una distanza così metti le resistenze di pull down, sono sufficienti da 2200 Ohm se hai 24 Vdc, vicino all'ingresso.

Inserita:

Sicuramente si formano accoppiamenti capacitivi/induttivi.

Come suggerito con ingresso parallelo da un carico fittizio può già evitare alcuni inconvenienti, se sono ingressi che non hanno variazioni veloci a volte anche una capacità assorbe picchi non graditi.

Sul fatto che non riuscivi andare in monitor probabilmente il tipo settato per scaricare il programma non è corretto, rivedi behe che HE selezionato nel LSC e che hai realmente...

Inserita:

perfetto, provo a fare queste prove immediatamente. grazie