minihidro Inserito: 17 aprile 2009 Segnala Inserito: 17 aprile 2009 Mi e' stato richiesto , dopo un sopralluogo dei VVFF presso una sala cinematografica l'installazione di un'impianto di annunci per l'evacuazione di sicurezza (a parte che non esiste neppure un sistema di rivelazione incendi e non lo hanno chiesto ) .Chi ha avuto modo di realizzare questo tipo di impianti ?Con che tipo di materiali li avete realizzati ?Chiedo questo , perche' non credo vi sia molta chiarezza al riguardo.
Nino1001 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Inserita: 18 aprile 2009 Mi sembra di capire che in caso di incendio premendo manualmente un pulsante o in automatico la solita vocina scema preregistrata invita i signori ad abbandonare il locale usufruendo delle apposite uscite di sicurezza evidenziate dall'apposita segnaletica. Mai fatto ma dovrebbe essere facile collegare il registratore all'attuale impianto sonoro del cinema.
minihidro Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2009 Non e' cosi' semplice come sembra : c'e' una normativa la EN60849. (che non so se sia piu' o meno in vigore perche' molto contestata.)Occorre un'impianto dedicato , che copra tutte le zone , e che abbia una continuita' anche in mancanza di energia elettrica.E non solo...Se qualche buon anima volesse perdere 5 minuti per illustrarmi come realizzare la cosa , sarei in debito di un caffe'! Grazie.
Nino1001 Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Ma scusa che aiuto vuoi? Sai già che deve essere un impianto dedicato con tanto di alimentazione di emergenza.Ma allora cosa ti serve? Un aiuto sullo schema elettrico? Il nome di un'azienda che fornisce tutto il prodotto(1) o che?(1) La RCF potrebbe avere qualcosa essendo leader nel settore.
minihidro Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2009 (modificato) Ma scusa che aiuto vuoi?La mia impressione , e che questa normativa non sia in vigore , o perlomeno non sia proprio stata recepita al 100%Lo dimostra anche il semplice fatto che neppure tu , conoscevi questa normativa.Per farla breve: (sistemi composti da 1 microfono , un'amplificatore , due diffusori ,+ batterie per l'EN60849)- Un sistema di diffusione sonora completo ,escluso montaggio = 300 euro .- Un sistema di diffusione sonora completo a normativa EN60849 , escluso montaggio = circa 5000 euro .Daccordo che sulla sicurezza non si discute , ma onestamente non giustifico in nessun modo tale differenza, figuriamoci la proprieta'.!Vorrei quindi avere delle conferme su tale normativa , e sopratutto quali materiali si e' usato. (In sostanza potrebbe bastare un semplice kit di diffusione sonora + UPS ? ).P.S. I prezzi sono riferiti a materiale RCF.Ciao Modificato: 19 aprile 2009 da minihidro
Nino1001 Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Sicuramente la differenza di prezzo è dovuta all'aggiunta di circuti per l'autodiagnosi del sistema e l'immediata esclusione di parti di sistema guasta altrimenti non avrebbe senso tirare in ballo una qualche normativa basterebbe dire" E' obbligatorio un impianto di diffusione sonora ".Quindi in caso di incendio se va in c.c. una linea audio o si brucia un altoparlante il sistema deve continuare a funzionare mentre in un sistema economico un c.c. può far saltare i finali audio.L'autodiagnosi in questo caso sembra inutile o forse la possiamo ipotizzare per l 'UPS. Ma anche così il prezzo sembra alto, con 5000 euro posso fare 10 sistemi diversi se se ne guasta uno entra in funzione l'altro. ma quella normativa cosa recita nello specifico?
Benny Pascucci Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 c'e' una normativa la EN60849. (che non so se sia piu' o meno in vigore perche' molto contestata.)Certo che è in vigore....leggi qui
minihidro Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Non ho sottomano il testo ufficiale , ma "omissis" tratti dalla rete.In pratica occorre che il sistema sia in grado di funzionare anche in assenza delle rete primaria , per minimo 30 minuti o comunque il tempo necessario allo sgombero.Deve comunque avere un'autonomia in stand-by di 24ore.La diffusione sonora deve essere fatta a zone nello stesso locale , in maniera tale che se va percaso in avaria per qualsiasi motivo una zona ( taglio cavo , diffusore rotto , ecc ecc ) il sistema deve continuare a funzionare .Tutta la catena audio deve essere controllata e vi devono essere delle opportune segnalazioni visive per tutte le anomalie.Quindi se si rompe microfono-amplificatore -diffusore-cavicollegamento, questo deve essere segnalato.Poi vi possono essere anche dei messaggi preregistrati o tramite collegamento telefonico , che automaticamente vengono riprodotti ad ogni evento.Non ho visto nessun accenno invece ad tipo di diffusore da utilizzare ,quindi anche se note marche pubblicizzano diffusori in acciaio -alluminio con morsettiere in ceramica e termofusibile , la norma non dovrebbe richiederli. (anche perche' servono a ben poco in caso d'incendio.)Comunque concordo con te che a quel prezzo se ne possono fare 10 di sistemi.. a listino il solo microfono , con relativa cassettina 1000 euro... Avra' anche dei circuiti di controllo... ma......Anche con altre aziende , siamo in linea con i prezzi... un "cartello" sulla sicurezza ?Ciao
lelele Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 io l'ho fatto qualche anno fà in una scuolahttp://www.boschsecurity.it
Nino1001 Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Per quale oscura ragione questo tipo di impianto lo si deve fare solo in certi ambienti ed in altri no?Perchè nei cinematografi si ed in un negozio no? Perchè oltre le n. persone si e sotto tale numero no?E per quale oscura ragione non va bene un un cicalino di adeguata potenza, sempre uguale come tono ed intermittenza associato ai comuni cartelli rossi "Pericolo Incendio" ed all'accensione dei cartelli di via di fuga?Siamo alle solite. Prevedere cose costossime con il risultato che nessuno poi farà invece di adottare soluzioni semplici ed economici.
minihidro Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2009 o l'ho fatto qualche anno fà in una scuola Potresti essere piu' descrittivo ? Che modello hai usato ? come lo hai realizzato di preciso ?Ciao
lussorio Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 Come tu ben saprai esiste la discrezionalità dei VVF ... paese che vai usanza che troviHo un estratto che riporta le principali prescizioni di un impianto del genere ... appena lo recupero t metto il link se ti serve ancora
francesco salvadeo Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 ciao a tutti,la norma in italia CEI 100-55 arriva dalla europea EN60849 la quale fa riferimento ai British Standard BS5839 parte 8.come alcuni di voi notavano non si applica ovunque........ e soprattutto qui da noi in Italia... dato che i VVFF non ne hanno ancora assilimilato il 100%......comunque è OBBLIGATORIO nei locali di pubblico spettacolo (multipiano)nei centri commerciali con superfici maggiori di 15000 mqscuole con + di 500 alunniospedalicase di riposolocali adibiti ad uffici con piu di 500 addetti.è tutto un po strano .... la norma dice OBBLIGATORIO SIA PER LE NUOVE COSTRUZIONI CHE PER LE RISTRUTTURAZIONI.......... in pratica non è sempre cosi... a volte viene seguita ma solo in parte .... a volte ignorata.... a volte addirittura (testimonianza personale) i VVFF hanno obbligato un Bar che ristrutturava a farlo (un bar piccolo con 2 salette !?!?!?!?!?!?)ma la cosa piu bella è stata che ho fatto un sistema a norma in una scuola di SORDOMUTI ...........di queste cose sono certo perche di lavoro progetto e configuro sistemi a norma EN60849.........quindi se posso esservi utile volentier!!!!!!!!!!ciao a tutti
francesco salvadeo Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 ... dimenticavo..........per quanto riguarda i DIFFUSORIla norma recita (traduzione mia dall'inglese) "il fallimento di un amplificatore, di un altoparlante o di un circuito altoparlanti non deve compromettere il funzionamento della linea".............quindi........... riguardo ai diffusori = DEVI PROTEGGERE LA DORSALE e questo lo fai utilizzando dei diffusori dotati di fusibile termico e morsetto ceramico ... nel momento in cui il diffusore brucia (perche l'altoparlante è sempre di carta) il fusibile interrompe e non ti manda in corto la dorsale quindi 1 altoparlante non funzionerà ma la dorsale non andra in corto....... anche perche in un impianto di evacuazione a norma utiulizzerai cavo FTG10(O)M1 a 2 conduttori ... quello con la guaina azzurra che costa uno sproposito..........la calotta in acciaio sui diffusori da incasso soffitto serve per evitare l'effetto "CAMINO".......... per questo è in acciaio.....IL MESSAGGIO DI EVACUAZIONE vs LA SIRENAsecondo degli studi comportamentali fatti un messaggio che ti dice cosa devi fare è piu efficace di una sirena...........comunque questa norma è del 1998........ e da noi è obbligatoria realmente da meno di un anno..... ma che sulle navi (chi di voi non ha mai fatto una crociera ?!?!?!) è cosi da almeno 15 anni............ per quanto riguarda i costi..........si sono sicuramente piu cari........ ci sono molti piu componenti ........ ma non è che sono piu cari solo per chi li rivende e installa........ vi faccio un rapido esempio.....un sistema a norma richiede obbligatoriamente la manutenzione programmata 2 volte l'anno..... sono 2 interventi che nessuno fa gratuitamente........ quindi anche per l'installatore ci sono dei vantaggi.........certo lo svantaggio è essere anche la persona responsabile........ per questo vi consiglio di richiedere sempre a chi vi fornisce materiale certificato la certificazione "TUV" rilasciata dall'ente.... e non un'autocertificazione..... in italia le piu note aziende che vendono sistemi non hanno questo certificato ma rilasciano un autocertificazione...... quindi voi lo pagate come sistema certificato ma in realtà non lo è ......se pagate caro per il servizio esisgete che vi vengano rilasciate tutte le certificazioni degli enti............se vi viene dato un certificato differente dal "TUV" non accettate il materiale........ o se lo accettate pensate che vi fate carico di responsabilita non vostre...........a presto
Messaggi consigliati