Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione DC.

michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Ciao Forum,

in questi giorni ho comprato una piccola radio portatile. Quando ho tolto dalla scatola l'alimentatore in dotazione, quello che serve anche a ricaricare la batteria integrata, ho trovato questa situazione:

Alim-01.thumb.jpg.b1ded6034b5cacd49395cd65ce1b6237.jpg

Alim-02.jpg.1cd188eb2e68322537b316bcce3ad2ee.jpg

Pensavo si trattasse di un portafusibile, poi però l'ho aperto e ho constatato che si tratta solo di un involucro contenente due blocchi ferrosi e il cavo arrotolato tre o quattro volte.

A cosa serve questo sistema? Dovrebbe proteggere dalle interferenze? Se non è così fondamentale, io lo toglierei...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

contenente due blocchi ferrosi e il cavo arrotolato tre o quattro vo

esatto , ferriti

8 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Dovrebbe proteggere dalle interferenze?

sai quando eri triste....soprattutto da bambino...che ti davano una caramella ?   beh.. i problemi non sparivano , ma la caramella aiutava ad affrontarli o a dimenticarli per un momento  ( tranne dal dentista...dal dentista no caramelle )

un po quello che fanno quelle ferriti

9 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

io lo toglierei...

calcola che oggigiorno , per risparmiare sui costi , si toglie tutto

tu invece , quel "filtro" te lo ritrovi , quindi.. non te lo hanno regalato..lo hanno messo li perchè magari quell'alimentatore non è uno stinco di santo , e veicolava qualche disturbo sul cavo

perchè toglierlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
5 minutes ago, luigi69 said:

sai quando eri triste....

😊 Chiarissimo.

6 minutes ago, luigi69 said:

perchè toglierlo ?

Un po' per estetica:  è un tale groviglio di fili... Un po' per praticità: mi complica un po' la vita quando cerco di raccogliere bene il filo e metterci un elastico per portare l'alimentatore in giro. Niente di grave, quindi.

Si tratta di una radiolina da cantiere abbastanza robusta e completa, nel senso che è provvista di FM, DAB+, Bluetooth, Wi-Fi per Internet Radio e Podcast, porta USB per riprodurre musica da chiavetta. Forse il filtro è stato introdotto pensando ad ambienti un po' critici, come i cantieri appunto.

Pensi che questo filtro possa servire anche per proteggere la batteria al litio? Cioè, le interferenze in generale possono danneggiare le batterie?

Link al commento
Condividi su altri siti

nono..la batteria no       di questi filtri ne trovi spesso sui vecchi cavi VGA dei monitor , su alcuni usb , eccecc     vediamo se chi piu esperto di ferriti ti da un parere

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Volevo capire se posso toglierlo e sostituirlo con qualcosa di più compatto, o magari usare un alimentatore diverso e migliore. Questo dovrebbe essere da 15V e 2.5A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre toglierlo e sentire se la radio continua a funzionare senza disturbi. In caso contrario lo rimetti.

Già le ricezioni DAB hanno i loro, ci manca solo di buttare dentro l'apparecchio anche eventuali disturbi dell'alimentatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Grazie. Potrei anche cercare un alimentatore di qualità superiore che magari abbia dei filtri integrati all'interno? In tal caso, a quali caratteristiche dovrei guardare al momento di sceglierlo? Conosci modelli da suggerirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

quello che serve anche a ricaricare la batteria integrata

Se è usato anche per ricaricare il filtro in ferrite non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

No, serve per evitare di immettere i disturbi generati dallo SMPS del caricatore; sopratutto riduce le emissioni del cavo. Solitamente li metto per rientrare nella maschera della normativa ECM.

Solo che come lo90 hanno realizzato indica una qualità che definere non eccelsa è un eufemismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
23 hours ago, patatino59 said:

Sì, l'alimentatore serve sia per far funzionare la radio tramite la rete elettrica sia per ricaricare la batteria al litio integrata.

22 hours ago, Livio Orsini said:

come lo hanno realizzato indica una qualità che definere non eccelsa è un eufemismo.

Infatti non avevo mai visto una cosa del genere. I filtri che si vedono di solito sono piccoli e abbracciano il cavo singolarmente, questo invece sta in un groviglio multiplo di arrotolamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

questo invece sta in un groviglio multiplo di arrotolamenti.

Si tratta di un induttore; il nucleo magnetico è costituito dai semicilindretti in ferrite, mentre quello che tu chiami "groviglio" costituisce le 2 spire dell'induttore.

Nei cavi di buona qualità il tutto è stampato assieme al resto del cavo, costituendo un corpo unico che riveste i conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
1 hour ago, Livio Orsini said:

Si tratta di un induttore; il nucleo magnetico è costituito dai semicilindretti in ferrite, mentre quello che tu chiami "groviglio" costituisce le 2 spire dell'induttore.

Nei cavi di buona qualità il tutto è stampato assieme al resto del cavo, costituendo un corpo unico che riveste i conduttori.

Capisco... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti