Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione DC.

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella
Inserito:

Ciao Forum,

in questi giorni ho comprato una piccola radio portatile. Quando ho tolto dalla scatola l'alimentatore in dotazione, quello che serve anche a ricaricare la batteria integrata, ho trovato questa situazione:

Alim-01.thumb.jpg.b1ded6034b5cacd49395cd65ce1b6237.jpg

Alim-02.jpg.1cd188eb2e68322537b316bcce3ad2ee.jpg

Pensavo si trattasse di un portafusibile, poi però l'ho aperto e ho constatato che si tratta solo di un involucro contenente due blocchi ferrosi e il cavo arrotolato tre o quattro volte.

A cosa serve questo sistema? Dovrebbe proteggere dalle interferenze? Se non è così fondamentale, io lo toglierei...

Grazie.

Inserita:
7 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

contenente due blocchi ferrosi e il cavo arrotolato tre o quattro vo

esatto , ferriti

8 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Dovrebbe proteggere dalle interferenze?

sai quando eri triste....soprattutto da bambino...che ti davano una caramella ?   beh.. i problemi non sparivano , ma la caramella aiutava ad affrontarli o a dimenticarli per un momento  ( tranne dal dentista...dal dentista no caramelle )

un po quello che fanno quelle ferriti

9 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

io lo toglierei...

calcola che oggigiorno , per risparmiare sui costi , si toglie tutto

tu invece , quel "filtro" te lo ritrovi , quindi.. non te lo hanno regalato..lo hanno messo li perchè magari quell'alimentatore non è uno stinco di santo , e veicolava qualche disturbo sul cavo

perchè toglierlo ?

michele.bartolettistella
Inserita:
5 minutes ago, luigi69 said:

sai quando eri triste....

😊 Chiarissimo.

6 minutes ago, luigi69 said:

perchè toglierlo ?

Un po' per estetica:  è un tale groviglio di fili... Un po' per praticità: mi complica un po' la vita quando cerco di raccogliere bene il filo e metterci un elastico per portare l'alimentatore in giro. Niente di grave, quindi.

Si tratta di una radiolina da cantiere abbastanza robusta e completa, nel senso che è provvista di FM, DAB+, Bluetooth, Wi-Fi per Internet Radio e Podcast, porta USB per riprodurre musica da chiavetta. Forse il filtro è stato introdotto pensando ad ambienti un po' critici, come i cantieri appunto.

Pensi che questo filtro possa servire anche per proteggere la batteria al litio? Cioè, le interferenze in generale possono danneggiare le batterie?

Inserita:

nono..la batteria no       di questi filtri ne trovi spesso sui vecchi cavi VGA dei monitor , su alcuni usb , eccecc     vediamo se chi piu esperto di ferriti ti da un parere

michele.bartolettistella
Inserita:

Volevo capire se posso toglierlo e sostituirlo con qualcosa di più compatto, o magari usare un alimentatore diverso e migliore. Questo dovrebbe essere da 15V e 2.5A.

Inserita:

Puoi sempre toglierlo e sentire se la radio continua a funzionare senza disturbi. In caso contrario lo rimetti.

Già le ricezioni DAB hanno i loro, ci manca solo di buttare dentro l'apparecchio anche eventuali disturbi dell'alimentatore....

michele.bartolettistella
Inserita:

Grazie. Potrei anche cercare un alimentatore di qualità superiore che magari abbia dei filtri integrati all'interno? In tal caso, a quali caratteristiche dovrei guardare al momento di sceglierlo? Conosci modelli da suggerirmi?

Inserita:
14 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

quello che serve anche a ricaricare la batteria integrata

Se è usato anche per ricaricare il filtro in ferrite non serve a nulla.

Inserita:
52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

No, serve per evitare di immettere i disturbi generati dallo SMPS del caricatore; sopratutto riduce le emissioni del cavo. Solitamente li metto per rientrare nella maschera della normativa ECM.

Solo che come lo90 hanno realizzato indica una qualità che definere non eccelsa è un eufemismo.

michele.bartolettistella
Inserita:
23 hours ago, patatino59 said:

Sì, l'alimentatore serve sia per far funzionare la radio tramite la rete elettrica sia per ricaricare la batteria al litio integrata.

22 hours ago, Livio Orsini said:

come lo hanno realizzato indica una qualità che definere non eccelsa è un eufemismo.

Infatti non avevo mai visto una cosa del genere. I filtri che si vedono di solito sono piccoli e abbracciano il cavo singolarmente, questo invece sta in un groviglio multiplo di arrotolamenti.

Inserita:
9 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

questo invece sta in un groviglio multiplo di arrotolamenti.

Si tratta di un induttore; il nucleo magnetico è costituito dai semicilindretti in ferrite, mentre quello che tu chiami "groviglio" costituisce le 2 spire dell'induttore.

Nei cavi di buona qualità il tutto è stampato assieme al resto del cavo, costituendo un corpo unico che riveste i conduttori.

michele.bartolettistella
Inserita:
1 hour ago, Livio Orsini said:

Si tratta di un induttore; il nucleo magnetico è costituito dai semicilindretti in ferrite, mentre quello che tu chiami "groviglio" costituisce le 2 spire dell'induttore.

Nei cavi di buona qualità il tutto è stampato assieme al resto del cavo, costituendo un corpo unico che riveste i conduttori.

Capisco... Grazie!