Carlo_1982 Inserito: 4 dicembre 2024 Segnala Inserito: 4 dicembre 2024 Salve ho cambiato casa quest’estate ho fatto ristrutturazione con installazione impianto radiante a pavimento e caldaia a condensazione SolarFryo della cosmogas. siccome in questa casa vi era un termocamino con relativi termosifoni in ghisa, ho lasciato comunque l’impianto vecchio attivo separandolo da quello a pavimento. Il mio dubbio è questo ho messo in funzione da una settimana l’impianto con un termostatò per ogni stanza impostato a 19 zona notte e 20 zona giorno. ma nel pomeriggio quando mi capita di accendere il termocamino la temperatura delle stanze sale sui 20 grandi facendo chiudere l’impianto a pavimento per diverse ore circa 6/7 ore, la mia domanda è questa è controproducente far spegnere l’impianto a pavimento per tutto questo tempo? devo aumentare la temperatura dei termostatò quando decido di aprire anche il termocamino? spero di essermi spiegato bene grazie anticipatamente
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Beh sono due calori totalmente diversi, non sono paragonabili, col pavimento radiante lavori con il calore di tonnellate di cemento, malta, piastrelle, arredamento, col termo camino lavori quasi esclusivamente con la temperatura bruta dell’aria, che non c’entra nulla col primo. Più che controproducente io parlerei di disomogeneità di sensazioni di benessere, perché non ho capito bene come ci si sente appena si ferma il termocamino e il pavimento si è un pò raffreddato. Perché in climatizzazione, inteso come creare un clima caldo o freddo favorevole all essere umano, le sensazioni alla fine sono tutto, non esiste solo il risparmio energetico, ma questo ce lo devi dire tu cosa succede.
Carlo_1982 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 si vero sono due calori totalmente diversi. infatti la mattina quando sono aperti SOLO i radianti a pavimento il calore è uniforme in tutte le stanze. Forse mi sono spiegato male, siccome il termocamino (visto che abbiamo un pò di legna) lo accendiamo ogni tanto la sera anche per un pò di "atmosfera" diciamo che non per fonte di calore principale. Ovviamente, questo fa aumentare le temperature nelle varie stanze facendo spegnere il termostato delle varie stanze e quindi l'impianto a pavimento, per poi riaccendersi nelle ore notturne quando scende la temperatura quello che volevo sapere io è: - Meglio aumentare un pò la temperatura dei termostati quando decido di aprire il termocamino in modo che l'impianto a pavimento non si spenga per molte ore, rischiando quindi che l'acqua nel circuito si raffreddi tanto e quindi poi il consumo è maggiore nella ripartenza? oppure quello che "risparmio" nelle ore in cui accendo il termocamino si compensa con il consumo maggiore nella ripartenza dell'impianto a pavimento per riportare la temperatura dell'acqua in tutto il circuito??
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Guarda parli con la persona meno adatta dei termostati, in generale negli impianti a pavimento io li prenderei e li porterei direttamente alla discarica. Il termostato costringe l’impianto a lavorare on off, perdendo la modulazione, se li togli e hai un impianto bilanciato a dovere, ci pensa la caldaia a tenere sempre costante queste tonnellate di cemento che se cessa il riscaldamento si raffreddano e dopo si deve ricominciare quasi da capo a riscaldarle, che non ha tanto senso. Certo che se hai legna gratis bisogna regolare bene tutto perché si rischia di avere troppo caldo dopo.
Carlo_1982 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Guarda parli con la persona meno adatta dei termostati, in generale negli impianti a pavimento io li prenderei e li porterei direttamente alla discarica. Il termostato costringe l’impianto a lavorare on off, perdendo la modulazione, se li togli e hai un impianto bilanciato a dovere, ci pensa la caldaia a tenere sempre costante queste tonnellate di cemento che se cessa il riscaldamento si raffreddano e dopo si deve ricominciare quasi da capo a riscaldarle, che non ha tanto senso. Certo che se hai legna gratis bisogna regolare bene tutto perché si rischia di avere troppo caldo dopo. Grazie...infatti questo è il mio dubbio, se "eliminare" i termostati e lavorare solo sulla caldaia. Il problema è bilanciare bene la caldaia 😔
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Fai fatica proprio perché sono due calori molto diversi, in linea teorica (ma anche pratica) tu col riscaldamento a pavimento mentre nevica fuori puoi tenere le finestre un po’ aperte che tutto l’ambiente scalda per conduzione, se lo fai con un termosifone che praticamente scalda solo con la temperatura dell’aria, per convezione, la corrente d’aria fa uscire subito il caldo e hai freddo.
Carlo_1982 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Fai fatica proprio perché sono due calori molto diversi, in linea teorica (ma anche pratica) tu col riscaldamento a pavimento mentre nevica fuori puoi tenere le finestre un po’ aperte che tutto l’ambiente scalda per conduzione, se lo fai con un termosifone che praticamente scalda solo con la temperatura dell’aria, per convezione, la corrente d’aria fa uscire subito il caldo e hai freddo. Quindi Alessio, se ho capito bene , se utilizzo anche il termocamino in contemporanea, "consumo di più" con l'impianto radiante a pavimento proprio perché va in OFF con l'utilizzo del termocamino e poi ci mette più tempo a riscaldare nuovamente tutte le "tonnellate di cemento" alla sua riaccensione
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Secondo me si, però nello stesso tempo risparmi perché usi il termocamino , non è un conto facile da fare, io però continuo a non capire cosa succede quando spegni il termocamino, il pavimento è più freddo? Avvertite disagio? P.S. Per carità non quotare tutto ogni volta, non serve, quota solo i passaggi che vuoi far risaltare.
Carlo_1982 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Scusa per aver quotato troppo. si quando l’impianto a pavimento si spegne, si raffredda non avvertiamo disagio perché questo ovviamente succede di notte, poi al mattino troviamo già il pavimento in funzione quindi casa calda. il mio dubbio è solo sul consumo che sto monitorando da settimana in settimana in modo da capire il miglio confort/convenienza
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 9 ore fa, Carlo_1982 ha scritto: si raffredda Ecco. Per me consumi di più perché un conto è mantenere modulando, un conto è dover ripartire a scaldare a potenza più alta per recuperare nelle ore notturne, in tutti i modi ripeto non è così che devono lavorare questi impianti, poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.
Messaggi consigliati