pazo55 Inserito: 5 dicembre 2024 Segnala Inserito: 5 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, ho un consiglio da chiedervi, ho un impianto solare termico, con bollitore da 150 litri, supportato da caldaia a condensazione. Quest'ultima è accesa solo per fare scaldare l'acqua per le docce, mentre per il maggior utilizzo dell'acs è a caldaia spenta. Secondo voi è un uso giusto?? o dovrei tenere la caldaia sempre accesa ?? Ma che consumi si avrebbero ?
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Non ho capito bene, il sole é gratis, se c’è sicuramente conviene più della caldaia, o mi sono perso qualcosa?
pazo55 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Certo, forse non mi sono spiegato bene, in inverno il sole non riesce a scaldare appieno... quindi c'è bisogno di accendere la caldaia.
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Ah ok, beh certo devi integrare il calore che manca, giusto così.
pazo55 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 ok, ma secondo voi è meglio con la caldaia sempre accesa o accenderla solo al bisogno ?
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Ma hai i termosifoni o impianto a pavimento? Ma che vuol dire 4 minuti fa, pazo55 ha scritto: è meglio con la caldaia sempre accesa ? La caldaia sarà accesa quando serve scaldare, altrimenti si deve fermare, perché se scalda acqua che poi non cede valore questa comincia a bollire e se non intervengono le protezioni scoppia tutto.
pazo55 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Termofisoni, che non utilizzo. Certo, ma tenendola accesa ho notato che lavora di continuo, anche se poco, in quanto scalda l'acqua del bollitore.
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Va bene, ma questa acqua del bollitore non si scalda all infinito, arriverà ad una certa temperatura poi si smetterà di scaldare, altrimenti vale il discorso sopra, bolle e intervengono le protezioni per fermare la fiamma.
pazo55 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Penso di sì, ma non ho mai provato a lasciare accesa la caldaia per molto tempo. Comunque c'è un controller che gestisce il tutto. La mia paura è di spendere troppo gas a lasciare la caldaia accesa.
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 Quanti usate l’acqua del bollitore? Se due volte a settimana meglio spegnere, se tutti i giorni non ha senso spengere per farla raffreddare per poi riaccenderla per poi rispegnerla per poi riaccendere ecc ecc Purtroppo le comodità non sono gratis…
reka Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 conviene lasciare fare tutto al controller. l'unico motivo per fare una cosa del genere è che magari l'ACS si usa solo in un preciso momento della giornata molto ridotto. comunque un accumulo recente ben coibentato non dovrebbe costarti troppo in dispersione di calore
pazo55 Inserita: 5 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 (modificato) Ok grazie a tutti . Farò la prova a rimanerla acceso. Modificato: 5 dicembre 2024 da pazo55
Messaggi consigliati