Pampelune Inserito: 5 dicembre Segnala Share Inserito: 5 dicembre Buongiorno. Innanzi tutto chiedo scusa se esiste già una discussione che avrei dovuto consultare, ma dalla ricerca effettuata mi pare di no. Il mio problema: per tutta una serie di motivi, ho clamorosamente sbagliato l'acquisto dell'asciugatrice e adesso ho questa ciofeca tedesca ASCIUGATRICE BOSCH SERIE 4 WTH85V18II/01 Purtroppo, il più che costoso elettrodomestico è carente a livello di programmi e tra questi manca un vero programma per la lana, che consenta di asciugare più di un capo per volta, e io in inverno ho capi di lana da lavare quasi tutte le settimane. In attesa che si rompa irreparabilmente il prima possibile (consegnata due giorni fa...😕), chiedo cortesemente una vostra opinione, in base a eventuali esperienze, prima di rischiare di rovinare qualcosa. Per asciugare i capi di lana posso usare il programma "Delicati", rafforzandolo, se permesso, con la funzione "Delicato" e magari sommare la bassa temperatura? Vi ringrazio per qualsiasi opinione vorrete darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre (modificato) 3 ore fa, Pampelune ha scritto: In attesa che si rompa irreparabilmente il prima possibile (consegnata due giorni fa...😕), Restituiscila, sei ancora in tempo. 3 ore fa, Pampelune ha scritto: Vi ringrazio per qualsiasi opinione vorrete darmi. La mia opinione? ...lana e asciugatrice non sono molto amici. Se pensavi di prenderla per asciugare i capi in lana come se non ci fosse un domani, hai sbagliato di grosso. Mi fa un po' tenerezza la cosa perchè la persona da cui ho acquistato la mia fida Solarex a due motori, l'aveva presa proprio per asciugare maglioni in inverno, la prima volta la stipata di maglioni senza badare troppo alle istruzioni con un risultato per il quale ha voluto disfarsene per pochi soldi, ovviamente è stata la mia fortuna. Modificato: 5 dicembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre (modificato) 3 ore fa, Pampelune ha scritto: il più che costoso elettrodomestico è carente a livello di programmi e tra questi manca un vero programma per la lana, che consenta di asciugare più di un capo per volta, e io in inverno ho capi di lana da lavare quasi tutte le settimane. La lana è una fibra che non tollera asciugatura meccanica. In genere si usa il "cestino" per asciugare un capo per volta, ma comunque con rischi (infeltrimenti, restringimenti). Alcuni brand/modelli hanno programmi appositi che non usano il cestino, la mia Solarex ha un programma per 2Kg di lana (tre maglioni da uomo per intenderci) in 1:40 e comunque non li secca troppo, serve ancora del tempo per l'asciugatura naturale. Però devono essere capi che supportano l'asciugatura meccanica, altrimenti vado anche io di cestino con un maglione per volta e tempi di circa 40-45 minuti. Mai rovinato nulla. Modificato: 5 dicembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampelune Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 4 ore fa, Ganimede77 ha scritto: La lana è una fibra che non tollera asciugatura meccanica. In genere si usa il "cestino" per asciugare un capo per volta, ma comunque con rischi (infeltrimenti, restringimenti). Alcuni brand/modelli hanno programmi appositi che non usano il cestino, la mia Solarex ha un programma per 2Kg di lana (tre maglioni da uomo per intenderci) in 1:40 e comunque non li secca troppo, serve ancora del tempo per l'asciugatura naturale. Però devono essere capi che supportano l'asciugatura meccanica, altrimenti vado anche io di cestino con un maglione per volta e tempi di circa 40-45 minuti. Mai rovinato nulla. Grazie per le tue cortesi risposte. No, non penso di restituirla: questa ho, ormai, e questa terrò. Quando scrivo "capi di lana" non intendo solo maglioni, ma anche biancheria di lana o misto lana che è quella che lavo più spesso. Per i maglioni, il venditore mi ha detto che nel "cestino" possono starcene tre piegate e appoggiate sui ripiani, mentre il libretto delle istruzioni dice una e non più di una! Io, in realtà, volevo un'asciugatrice come la tua, con il programma apposito, ma al momento dell'acquisto mi sono recata in un negozio (purtroppo nella mia zona i negozi di elettrodomestici sono merce rara e non si ha molta scelta) piuttosto che in un Mediaworld, perché ho preferito privilegiare una migliore assistenza post-vendita e lì mi hanno offerto solo la Bosch, mentre per quel che riguarda la macchina, ho capito ciò che ho voluto capire e non ciò che dovevo. Avessi capito quel che dovevo non l'avrei comprata. Succede anche nelle migliori famiglie 🙂. Domani sottoporrò ad esperimento un paio di maglie, insieme ad altri capi delicati e riferirò il risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre (modificato) 11 minuti fa, Pampelune ha scritto: Per i maglioni, il venditore mi ha detto che nel "cestino" possono starcene tre piegate e appoggiate sui ripiani, mentre il libretto delle istruzioni dice una e non più di una! Quelle che ho usato io, uno. Electrolux hanno più supporto per questi programmi. 11 minuti fa, Pampelune ha scritto: Quando scrivo "capi di lana" non intendo solo maglioni, ma anche biancheria di lana o misto lana che è quella che lavo più spesso. Se in etichetta non è specificata l'asciugatura meccanica, è a tuo rischio e pericolo. Modificato: 5 dicembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampelune Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 57 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Quelle che ho usato io, uno. Electrolux hanno più supporto per questi programmi. Se in etichetta non è specificata l'asciugatura meccanica, è a tuo rischio e pericolo. Lo so, infatti proverò con non più di un paio di capi datati, non certo con quelli nuovi. Al limite, infeltriranno, ma è un esperimento che devo fare. Oppure, ci sospirerò sopra, pensando a quello che avrebbe potuto essere e non è, e li metterò sul caro, vecchio, fidato stendino...🙂 L'asciugatrice è un elettrodomestico utile, ma è da scegliere con una cura e un'attenzione a tutti i particolari che io questa volta non ho avuto. In una scala da 1 a 10 a questa asciugatrice assegnerei un 7 risicato, mancando anche il programma "jeans", e qui mi fermo perché non voglio uscire dal tema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre 3 ore fa, Pampelune ha scritto: L'asciugatrice è un elettrodomestico utile, ma è da scegliere con una cura e un'attenzione a tutti i particolari 👏 I dettagli fanno sempre la differenza. Vale anche lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, giradischi. automobile, case... niente è semplice e scontato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampelune Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 19 ore fa, Ganimede77 ha scritto: 👏 I dettagli fanno sempre la differenza. Vale anche lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, giradischi. automobile, case... niente è semplice e scontato. Buonasera, Ganimede77. Concordo con la tua opinione, naturalmente. Confrontare, riflettere, scremare, ripensare e infine scegliere. Cosa che stavolta non ho fatto. Ho impiegato più tempo per scegliere un ferro da stiro da 20 € di quanto ho fatto con l'asciugatrice... 🙈 Comunque, oggi ho fatto la prova e ho asciugato due maglie intime che lavo sempre con programma "lana - a mano" utilizzando il programma "Delicati" + opzione "Delicato" + temperatura bassa (*) = i due capi sono usciti indenni, ma ho il sospetto che non siano pura lana (essi sono privi di etichetta, perché decisamente datati). Riproverò con altri indumenti. Ti auguro buona serata e buon fine settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre 7 ore fa, Pampelune ha scritto: = i due capi sono usciti indenni, ma ho il sospetto che non siano pura lana (essi sono privi di etichetta, perché decisamente datati). Riproverò con altri indumenti. La resistenza alla asciugatura di un capo va verifica su periodi medio lunghi quindi su più cicli. Ho dei copri materassi tedeschi in cui sono indicati il numero di lavaggi e asciugature per cui sono garantiti e sono pure un Jersey elasticizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampelune Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: La resistenza alla asciugatura di un capo va verifica su periodi medio lunghi quindi su più cicli. Ho dei copri materassi tedeschi in cui sono indicati il numero di lavaggi e asciugature per cui sono garantiti e sono pure un Jersey elasticizzato Però se il materiale è molto sensibile al calore e al movimento meccanico, come appunto la lana, dovrebbe presentare qualche problema subito, tipo infeltrimento o restringimento. Ho due maglioni, che sono sicurissima che siano 100% lana, che voglio togliere dal guardaroba. Con calma procederò con un altro esperimento. Io ho sbagliato modello di asciugatrice, ma se dovesse durare un decennio devo capire fin dove posso spingermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati