Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Semiatek f24-3s problema termosifoni

Ruggero P

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da un mesetto circa sto combattendo con l'impianto di riscaldamento, nello specifico con i termosifoni che diventano al massimo tiepidi anche con il termostato impostato sul massimo della temperatura. Come prima cosa ho pensato di spurgare i termosifoni per eliminare aria dall'impianto, poi ho impostato la manopola della caldaia che riguarda i termosifoni al massimo, non ottenendo alcun risultato se non che la pressione, nonostante il rubinetto di carico fosse ben serrato, continuava a salire fino ai 3 bar con conseguente apertura della valvola di sicurezza. Chiamato un tecnico è stato trovato il problema che risultava nella camera d'aria che si era riempita di acqua. Premetto che per lo stesso problema erano già stati cambiati rubinetti, valvola di sicurezza e condensatore. Risolto il problema della pressione, che ora è stabile a 1,5 bar, ho provato a riaccendere i caloriferi al massimo ma senza ottenere risultato positivo....sempre uniformemente tiepidi. Il tecnico ha aperto la camera di combustione e ha notato che la fiamma rimane al minimo nonostante la manopola dei caloriferi sia al massimo e nonostante gli ugelli siano puliti. Aggiungo che invece l'acqua dei sanitari è bollente. Sempre il tecnico dice si tratti di scheda malfunzionante... secondo voi?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E il sensore riscaldamento?

veramente , ce ne sono due sul primario , di mandata e di ritorno , ovviamente a questo punto si dovrebbe vedere a riscaldamento , se toccando con la mano , la tubazione di mandata a sinistra e di ritorno a destra , abbiamo la stessa temperatura alta  . Perché in questo caso c’è qualcosa che non va nella circolazione , in quanto l’acqua di ritorno deve essere fredda rispetto alla mandata , finché non si riscaldano i termosifoni . 
mentre se torna bollente in caldaia prima che il ritorno dei termosifoni si scaldino la caldaia va in modulazione , pensando che la temperatura è già presente il tutto il circuito di riscaldamento .

Se invece il ritorno è tiepido rispetto alla mandata , 

o è uno dei due sensori o la scheda .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per le risposte, ho trovato e scaricato libretto di uso e manutenzione che non era in mio possesso e ho capito il problema: il potenziometro che si trova direttamente sulla scheda della caldaia e che di fabbrica dovrebbe essere impostato a 15 kw.... Il suddetto era impostato a 0 non so per quale assurdo motivo, visto che sono da poco subentrato in affitto. Detto questo ho ruotato con cacciavitino il potenziometro e di conseguenza innalzato i kw della caldaia e magicamente la fiamma in camera di combustione è aumentata....praticamente ho fatto in autonomia quello che successivamente ho letto nella risposta di @robertice. Problema risolto e grazie a tutti per l'interesse.

Modificato: da Ruggero P
errore
Link al commento
Condividi su altri siti