AleF1994 Inserito: 5 dicembre Segnala Share Inserito: 5 dicembre (modificato) Buongiorno, nelle ultime settimane ho provato a fare qualche test per vedere cosa mi conveniva fare di più nel periodo di riscaldamento della mia casa, un appartamento ristrutturato di 84 mq, con impianto ibrido con caldaia a condensazione e pompa di calore, e con 3 fancoil (uno dei quali sempre spento perché situato in una camera non utilizzata) e 1 termoarredo in bagno. Nel mese di novembre ho impostato il termostato centrale della casa a 18.5 quando presenti in casa, e 17.5 quando fuori. I fancoil, che hanno ciascuno un termostato, impostati a 21. Le fasce orarie sono 17-00 e 6-8. Consumi giornalieri che vanno da 7 a 12 kw (totali della casa, non solo dell'impianto. A impianto spento la casa consuma circa 3-5 kw). Nell'ultima settimana, sentiti anche vari pareri secondo i quali era consigliabile tenere sempre accesa la PdC, ho impostato una temperatura più alta sul termostato centrale (19.5), mentre ho messo 18 sui fancoil delle stanze, in modo da avere una temperatura sempre oscillante tra 18 e 18.5, senza mai raggiungere i 19.5 che avrebbero fatto spengere la pompa. Sono apparsi oggi i consumi del primo giorno, e ho notato essere 25 kw, più del doppio rispetto all'altro metodo che avevo provato. A me sembrano consumi parecchio alti, tenendo accesi 2 fancoil a 18 gradi, e partendo solo pochissime volte durante il giorno e per poco tempo. Sbaglio qualcosa? Grazie a tutti Modificato: 5 dicembre da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: domenica alle 17:38 Segnala Share Inserita: domenica alle 17:38 Non credo che i fancoil hanno una valvola di zona quindi al raggiungimento della temperatura si spegne solo la ventola mentre l'acqua continua a girare nella batteria creando un consumo continuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleF1994 Inserita: domenica alle 21:34 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 21:34 Nono ogni fancoil ha la tua valvola a 3 vie, quando raggiunge la temperatura l'acqua non circola più. Ma quale potrebbe essere la soluzione migliore di utilizzo? La temperatura di mandata oggi è 50 gradi. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: domenica alle 23:20 Segnala Share Inserita: domenica alle 23:20 Se è a 3 vie comunque l'acqua circola tra PDC e impianto 50 gradi in mandata per i fancoil sono giusti Visti i consumi che hai rilevato in proporzione al modo di accedere ti conviene non tenere sempre acceso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: lunedì alle 13:22 Segnala Share Inserita: lunedì alle 13:22 Come già ti hanno detto, se hai un funzione h24 della pompa di calore, hai un h24 di funzionamento della pompa di circolazione certo Il consumo della pompa di ricircolo non è trascurabile su una pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleF1994 Inserita: lunedì alle 21:03 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 21:03 Grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati