Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per rifacimento quadro elettrico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi vorrei chiedere un aiuto.

Vorrei aumentare la potenza da 3kw a 4,5kw.

Abito in un condomino e il  mio quadro attuale è molto semplice: ho un differenziale puro Siemens modello 5SV5 312-0 RCCB da 25A e 30mA.

di seguito due MT uno per le prese (Siemens 5SL3516-7 MCB C16) da 16A e uno per le luci(5Sl3510-7 MCB C10) da 10A.

Vorrei inserire anche un autorestart e avevo pensato a questa configurazione:

1)INT.DIFF.PURO 2P 40A F/0,03 +  RD2-30P RESTART 2P PRO 0,03A

2)MT 1P+N CURVA B 32A per le prese (Lavastoviglie ,Lavatrice, Asciugatrice, Piano induzione, frigo) + motori inverter condizionatori con MT dedicato

3)per le luci lascerei l'attuale (al massimo lo cambierei con uno equivalente a un modulo)

Vorrei inoltre inserire un misuratore di potenza smart (TONGOU Contatore Energia Elettrica Wi-fi, 1-50a 230v wifi Misurator di Consumo Elettrico, Smart Meter Timer Switch su guida Din con display LCD retroilluminato)

Perdonatemi se ho scritto qualche eresia o mi sono spiegato male.

Grazie in anticipo

Modificato: da Raul2583
errato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Raul2583 changed the title to Aiuto per rifacimento quadro elettrico

18 minuti fa, Raul2583 ha scritto:

MT 1P+N CURVA B 32A per le prese

L'eresia più grande è questa.

Se la linea ha un magnetotermico da 16A, quasi sicuramente le sezioni sono pensate per 16A. Se metti un magnetotermico più grande rischi di bruciare tutto.
La soluzione migliore sarebbe quella di passare una seconda linea con la quale alimentar alcuni degli elettrodomestici (ad esempio, i condizionatori).
Un'altra soluzione (disordinata ma comunque accettabile) potrebbe essere il collegare alcuni degli elettrodomestici alla linea luci.
In entrambi i casi ti consiglio di suddividere le linee su più differenziali. E anche di aggiungere una protezione alla linea che parte dal contatore e va al quadro elettrico (a meno che il contatore non sia proprio adiacente al quadro).

Link al commento
Condividi su altri siti

il generale dovrebbe essere un magnetoermico con 6KA potere d'interruzione, 25A sono sufficienti (25Ax230V=5,75kw)

cavi da 4mm minimo, meglio 6mm

poi magnetotermico differenziale c16 prese, c10 luci

con i restart, essendo solitamenti diff puri, dovresti mettere 2 restart (luci+prese) + due magnetoermici, facendo lievitare i costi da 50 a 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NicolaRic ha scritto:

essendo solitamenti diff puri,

Al riarmo automatico si abbina quello che si preferisce: un magnetotermico, un differenziale, o un magnetotermico differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per aumentare la potenza e il relativo sfruttamento in un impianto domestico non si aumenta la capacita del magnetotermico della linea ma si aumenta il numero di linee!

non si mette un C32 ma si divide sotto due C16!  (perchè B poi?)

e perchè spendere spazio e soldi per un restart? un quadro rifatto bene non deve dare problemi salvo guasti reali con cui il restart non può far molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/12/2024 alle 15:36 , Raul2583 ha scritto:

Vorrei inserire anche un autorestart

Perchè?

Quante volte al giorno/settimana/mese ti capita che "salta la corrente" ?

Cosa interviene ? Magnetotermico o differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Maurizio Colombi said:

Al riarmo automatico si abbina quello che si preferisce: un magnetotermico, un differenziale, o un magnetotermico differenziale.

sui vari siti vedio solo i monoblocco accoppiati a differenziali puri oppure quelli bticino che costano quanto quelli gia' accoppiati e non so se vadano bene solo sui bticino. avresti qualche link per quelli che dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti