spartaco Inserito: 5 dicembre Segnala Share Inserito: 5 dicembre Salve a tutti era un bel po' che non scrivevo qui ma rieccomi.... L'asciugatrice in oggetto è la WTW86562/06 posseduta ormai da 14 anni in cui ha svolto egregiamente i suoi servizi. A febbraio 2024 si era rotta la cinghia, che ho provveduto a sotituire, adesso a distanza di soli 10 mesi è tornata a rompersi, o almeno credo perchè mia moglie mi ha telefonato dicendomi che ha fatto come l'altra volta e che il cestello adesso non gira più. Sembra strano che la cinghia duri così poco, secondo voi c'è qualcosa da controllare prima di sostituire nuovamente la cinghia? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre 26 minuti fa, spartaco ha scritto: Sembra strano che la cinghia duri così poco, secondo voi c'è qualcosa da controllare prima di sostituire nuovamente la cinghia? Rotazione del tamburo libera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre Se hai montato una H8, controlla il sistema di tendicingia e guarda come si è rotta sfilacciandosi o bruciata (come se fosse bloccata in un punto). 31 minuti fa, spartaco ha scritto: WTW86562/06 posseduta ormai da 14 anni Comunque apri il fianco e controlla, magari non gira il cesto a causa del condensatore di spunto (l’età é quella). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre Intanto grazie 1000 x le risposte. Appena arrivo a casa verifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre Ho smontato l'asciugatrice e confermo cinghia rotta, @michpao la cinghia effettivamente non sembra rotta in modo netto sembra un po' bruciata e arricciata da una parte (vedi foto). Il sistema tendicinghia che consiste nel motore basculante tirato da una molla sembrerebbe a posto, anche la puleggia del motore che traina la cinghia sembrerebbe essere a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 10 mesi fa avevo anche usato una cinghia originale bosch 8ph 1965. Strano si sia già rotta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre Quando si rompe così, significa che si è bloccato il cesto in un punto e il pignone del motore slitta fino a bruciarla. Se non ci sono impedimenti alla rotazione del cesto (ruota libero ache quando lo carichi) è stato sovraccaricato di panni …. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre Grazie michpao del consiglio, oggi dovrebbe arrivare la cinghia e proverò a rimontarla avendo cura di non sovraccaricaela troppo per il futuro, anche se la moglie mi ha detto che era piena quando si è rotta ma non stracarica. Ho controllato le ruote di sostegno del cesto (vedi foto) e mi sembra che girino bene, se le spingo per farle ruotare girano libere per una ventina di secondi prima di fermarsi, forse quella di sinistra sembra che giri in un modo appena meno equilibrato come se fosse leggermente ovalizzata, potrebbe essere lei la causa di tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre Inoltre quando lho smontata ho visto che il cesto spinto a mano ruotava, cos'altro potrebbe averlo bloccato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre Cinghia rimontata e per ora tutto funziona. Vedremo quanto dura. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 8 dicembre Segnala Share Inserita: 8 dicembre 1 ora fa, spartaco ha scritto: Vedremo quanto dura. Giusto, per qualche tempo controlla a vista (magari con il pannello laterale aperto) per vedere se qualcosa si blocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre Segnala Share Inserita: 8 dicembre Potevi fare una foto per vedere come l'hai montata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 9 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 17 ore fa, michpao ha scritto: Giusto, per qualche tempo controlla a vista (magari con il pannello laterale aperto) per vedere se qualcosa si blocca. Grazie, ma purtroppo non è fattibile, l'asciugatrice è a vista in un bagno che usano anche i ragazzi e sarebbe poco sicuro. 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Potevi fare una foto per vedere come l'hai montata. Buongiorno Stefano, per montare la nuova cinghia mi sono aiutato con la cinghia rotta che ho agganciato alla puleggia del motore che funge anche da tendi cinghia. Ho tirato verso l'alto la puleggia estendendo la molla tendicinghia fino a riuscire ad agganciare la nuova cinghia, poi ho sfilato la vecchia facendo ruotare il cesto a mano. Poi facendo fare qualche giro a mano al cesto, la nuova cinghia si è allineata perfettamente alla sua linea di lavoro. Avevo anche pensato di fare una foto ma non ho creduto che la sola foto della cinghia montata potesse essere utile a qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati