Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder - con plc cpm2A

MABE

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho collegato un encoder bidirezionale (canale A sull'ingresso 0, canale B sull'ingresso 1) impulsi 500/giro.

Sto utilizzando il programma cx programmer, e la funzione PRB ma il contatore veloce non si incrementa, è sicuramente un errore di programmazione, in quanto sono alle prime armi con cx programmer.

Qualcuno mi sa dirmi dove sbaglio, e quale è la corretta scrittura del software

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MABE

che tipo di PLC è?

comunque se vai in impostazioni devi settare gli ingressi per il contatore veloce poi con il manuale e il tipo di PLC cerchi quali sono gli indirizzi dove vengono scritti i valori del counter veloce ( ad esempio per CQM1h dovrebbero essere IR 230 e IR 231 se non ricordo male :ph34r: )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le word sono 248 249, il problema comunque e che ti consiglierei di provarlo in modo incrementale,

dopo aver studiato il setup del plc, dal manuale.

Te lo spedisco se lasci l'e-mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MABE.

Per usare gli ingressi veloci del CPM2 devi prima configurarli.

Se usi CX devi andare su IMPOSTAZIONI quindi su CONTATORE VELOCE (l'ultima cartella a destra).

A questo punto configuri i tuoi ingressi encorder:

contatore veloce;

bidirezionale;

reset software o hardware.

Se usi il reset software devi mettere a uno un flag ... ma nonricordo quale: sul manuale comunque lo trovi. (appena ho tempo lo cerco anch'io).

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai eseguito le impostazioni e le hai scaricate, devi solo visualizzare i canali 248 e 249 e ruotando l'encoder vedi che il valore aumenta. Se imposti la modalità bidirezionale vedi il contatore incementare in un senso e decrementare nell'altro. Se hai impostato il reset hardware, mandando alta la fase Z il contatore si azzera.

Il CPM2A permette di gestire l'encoder senza creare un programma dedicato, ma solo con le impostazioni SW.

Ovviamente devi scrivere il programma per gestire il valore che l'encorer legge.

Attenzione: se spegni il PLC il valore dell'encoder si azzera.

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'utilizzo del contatore veloce potrebbe non essere necessario nel caso in cui l'encoder fornisca sui 1500 impulsi al minuto? (è il mio caso)

Scusate la domanda forse banale, ma anch'io sono alle prima armi.

Ho un CJ1M cpu 11.

Ho pensato di utilizzare un registro ove inserire il conteggio degli impulsi forniti dall'encoder. E' una soluzione conveniente? (data la bassa velocità dell'encoder?)

<_<

Modificato: da stoneuser
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato l'encoder con la CPM2A e ho utilizzato l'impostazione contatore veloce, nella modalità incrementa decrementa, perchè la CPU fornisce già il valore letto dall'encoder (nel canali 248 e 249 se non ricordo male), incrementando e decrementando il valore a seconda della rotazione: quindi configurando la tua cpu l'encoder è pronto all'uso. Se vuoi leggere gli ingressi come normali input devi scriverti il relativo pezzo di programma con incrementa e decrementa. Credo quindi sia più comodo, e conveniente, usare gli "strumenti" che la CPU fornisce; poi dipende sempre dalle tue necessità.

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si effettivamente sarebbe una comodità. Quindi, per capire meglio, tu hai un encoder che comunque da in uscita gli impulsi e poi l'abilitazione della funzione contatore veloce permette l'automatico conteggio di tali impulsi.

Io non ho necessità della bidirezionalità, comunque il plc sarebbe in grado di riconoscere, dalla fase, la direzione. Corretto?

GRazie mile :rolleyes:

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il PLC riconosce la direzione e fornisce nei canali dedicati i punti "misurati", quindi non devi scrivere sw.

Quindi se tu colleghi l'encored al PLC "ingressi 0.00, 0.01 e 0.02", lo configuri come si è detto, scrivi un programma di una riga (END), scarichi programma e configurazione, poi ti metti in monitor e visualizzi i canali 248 e 249 vedrai che ruotando l'encoder il canale cambia di valore.

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il problema che ho nel mio caso è che non ho tre ingressi a disposizione ma solo uno. Contavo infatti di collegare una uscita sola dell'encoder e tramite istruzioni gestire i valori. Non dovrebbe essere complicato.

Nonstante i tre moduli di ingresso, ho tutto impegnato!! Fortunatemente l'encoder girerà in una sola direzione.

Ad ogni modo grazie mille per le informazioni: mi torneranno sicuramente utili!

:D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti