Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder - con plc cpm2A

MABE

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho collegato un encoder bidirezionale (canale A sull'ingresso 0, canale B sull'ingresso 1) impulsi 500/giro.

Sto utilizzando il programma cx programmer, e la funzione PRB ma il contatore veloce non si incrementa, è sicuramente un errore di programmazione, in quanto sono alle prime armi con cx programmer.

Qualcuno mi sa dirmi dove sbaglio, e quale è la corretta scrittura del software

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MABE

che tipo di PLC è?

comunque se vai in impostazioni devi settare gli ingressi per il contatore veloce poi con il manuale e il tipo di PLC cerchi quali sono gli indirizzi dove vengono scritti i valori del counter veloce ( ad esempio per CQM1h dovrebbero essere IR 230 e IR 231 se non ricordo male :ph34r: )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le word sono 248 249, il problema comunque e che ti consiglierei di provarlo in modo incrementale,

dopo aver studiato il setup del plc, dal manuale.

Te lo spedisco se lasci l'e-mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MABE.

Per usare gli ingressi veloci del CPM2 devi prima configurarli.

Se usi CX devi andare su IMPOSTAZIONI quindi su CONTATORE VELOCE (l'ultima cartella a destra).

A questo punto configuri i tuoi ingressi encorder:

contatore veloce;

bidirezionale;

reset software o hardware.

Se usi il reset software devi mettere a uno un flag ... ma nonricordo quale: sul manuale comunque lo trovi. (appena ho tempo lo cerco anch'io).

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai eseguito le impostazioni e le hai scaricate, devi solo visualizzare i canali 248 e 249 e ruotando l'encoder vedi che il valore aumenta. Se imposti la modalità bidirezionale vedi il contatore incementare in un senso e decrementare nell'altro. Se hai impostato il reset hardware, mandando alta la fase Z il contatore si azzera.