palito Inserito: 5 dicembre Segnala Share Inserito: 5 dicembre (modificato) Buongiorno come da titolo ho un forno a microonde della whirlpool di appena due anni e mezzo che all'improvviso fa scattare il differenziale appena inserisco la presa di corrente, quali prove posso fare per verificare guasto? Grazie in anticipo a chi può essermi di aiuto. Modificato: 5 dicembre da palito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre aprilo e metti qualche foto della scheda che si trova subito all' ingresso della 220v. Oppure togli i due fili che alimentano il trasformatore del mcroonde e dai alimentazione. Occhio che qui giochiamo con le microonde. Chiedi sempre prima di prendere iniziative. Dicci almeno se sei pratico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre Buonasera diciamo che sono un elettricista (non di professione) ma di microonde non ho avuto mai a che fare, quindi se c'è qualche passaggio da rispettare per favore me lo può indicare, intanto domani apro il telaio e ti invio la foto richiesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: venerdì alle 07:17 Segnala Share Inserita: venerdì alle 07:17 (modificato) 15 ore fa, palito ha scritto: fa scattare il differenziale appena inserisco la (Spina nella) presa di corrente In qualche altra discussione il Microonde ci entrava poco o niente con il fenomeno . Era semplicemente l' ulteriore Carico che veniva alimentato quando già la Somma di tante Dispersioni era vicina alla Soglia di Intervento dei Differenziale . Nel caso per risolvere è bastato : . - Lasciare alimentati meno Carichi sotto lo stesso Differenziale, ad esempio, lasciando OFF l' Interruttore Bipolare dedicato a Forno ed altri Elettrodomestici da incasso ( o che vengono lasciati abitualmente attaccati alla Presa ) dopo l' utilizzo ; . - o dare ai vari Elettrodomestici la corretta Polarità Fase - Neutro, Controllando con Cercafase o Tester che nelle Prese Shuko il Neutro sia effettivamente a sinistra ; ( Se non corrisponde al filo Blu la verifica va estesa a livello di Centralino . ) Secondo lo Standard Prese e Spine Schuko : Modificato: venerdì alle 07:39 da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: venerdì alle 19:16 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 19:16 Considerato Le osservazioni di piergius ho provato il microonde in un impianto elettrico con differenziale 0.3 e funziona benissimo mentre sull'altro impianto dove scattava c'è un differenziale da 0.03, quindi il problema sicuramente sarà duvuto a dispersione su questo microonde, da considerare che per due anni ha funzionato benissimo su questo impianto(0.03) con altri elettrodomestici collegati. Quali prove mi consigliate di fare? Grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: sabato alle 08:07 Segnala Share Inserita: sabato alle 08:07 Il 05/12/2024 alle 21:42 , palito ha scritto: diciamo che sono un elettricista (non di professione) Misura tutti i componenti elettrici tra un polo e terra, troverai almeno uno che disperde. Parti dalla resistenza grill. Comunque il modello indicato nel titolo è sbagliato (posta foto etichetta modello e seriali). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: sabato alle 10:27 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 10:27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: sabato alle 13:58 Segnala Share Inserita: sabato alle 13:58 5 ore fa, michpao ha scritto: resistenza grill Controlla questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: sabato alle 20:15 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 20:15 Buonasera stasera a lavoro😢 domani sono a casa e misuro la resistenza e ti aggiorno con i valori, grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: domenica alle 12:45 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:45 La cosa strana è che per 2 anni ha funzionato correttamente... Non è che per caso è il differenziale il problema? Starato... Proverei a sostituirlo (con uno da 30 mA di classe A). Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: domenica alle 15:03 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:03 2 ore fa, ligabue ha scritto: La cosa strana è che per 2 anni ha funzionato correttamente... Solitamente le parti si guastano. 2 ore fa, ligabue ha scritto: Non è che per caso è il differenziale il problema? Starato... Proverei a sostituirlo (con uno da 30 mA di classe A). Da riparatore scrivo che non è l’approccio corretto sostituire ciò che protegge l’impianto piuttosto che appurare il guasto. Ora che gli é stato suggerito cosa controllare, starà a lui fare le misurazioni e sostituirà solo il componente che ha perso l’isolamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: domenica alle 22:11 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 22:11 Buonasera provato le misure di dispersione, resistenza 0, primario e secondario del trasformatore 0, magnetron 0, sembra quasi ok. Poi ho misurato dal terminale di alta tensione e carcassa e mi dava 1680 omh non so se è corretto. Resto in attesa di indicazioni per altre prove grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: lunedì alle 09:21 Segnala Share Inserita: lunedì alle 09:21 Le misure non dovrebbero indicare 0 ma infinito (OL). Qualsiasi valore < 7,666 KΩ farebbe intervenire il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: lunedì alle 10:07 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:07 Buongiorno scusami forse mi sono espresso male, per 0 intendevo nessuna misura, il mio tester all'accensione ha il simbolo 1 e con le prove verso massa rimane ad 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: lunedì alle 13:32 Segnala Share Inserita: lunedì alle 13:32 3 ore fa, palito ha scritto: Buongiorno scusami forse mi sono espresso male, per 0 intendevo nessuna misura, il mio tester all'accensione ha il simbolo 1 e con le prove verso massa rimane ad 1 Devi usare la portata più alta (20 o 200 Mohm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: lunedì alle 19:38 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 19:38 Ok Novellino ho rifatto le misure con 20 mohm, la resistenza grill mi segna 460, avvolgimento primario non segna nulla, avvolgimento secondario nulla naturalmente ho staccato il morsetto che va al condensatore che a sua volta è collegato a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: lunedì alle 20:46 Segnala Share Inserita: lunedì alle 20:46 (modificato) 1 ora fa, palito ha scritto: Ok Novellino ho rifatto le misure con 20 mohm, la resistenza grill mi segna 460 Chiariamo per evitare fraintesi: la resistenza del grill l'hai isolata staccando i i fili, hai misurato fra uno dei terminali e massa e hai trovato 460 ohm? Puoi postare una foto della resistenza grill? Modificato: lunedì alle 20:48 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: martedì alle 15:30 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:30 (modificato) 19 ore fa, palito ha scritto: ho rifatto le misure con 20 mohm, la resistenza grill mi segna 460... Quindi 46O kOhm . Se la Spina è del tipo "a squadra", tende ad assumere sempre la stessa posizione con il Cavo che "penzola" verso il basso ; Hai provato a togliere la Spina e reinserirla ruotata di 180 ° per invertire la Polarità di Alimentazione ? - Se così il difetto sparisce, Il 06/12/2024 alle 07:17 , piergius ha scritto: Controlla... con Cercafase o Tester che nelle Prese Shuko il Neutro sia effettivamente a sinistra ; [Se ( il Neutro ) non corrisponde al filo Blu la verifica va estesa a livello di Centralino ] - Qualora la Funzione Grill venga utilizzata solo saltuariamente, ⚠️ Con le dovute precauzioni, potrebbe tornare utile mettere la Resistenza sopra dei mattoni . alimentarla con Fase e Neutro finché non diventa rovente, . senza collegare la Terra; . per espellere eventuali tracce di umidità "inspirate " quando la Temperatura sta calando . - Buona serata ! Modificato: martedì alle 15:34 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: martedì alle 20:54 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 20:54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: martedì alle 20:57 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 20:57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: martedì alle 23:08 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 23:08 Il tester è posizionato su 20 mohm cliccando sulla foto si vede non sbiadita, buona serata a voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 ore fa Segnala Share Inserita: 17 ore fa 8 ore fa, palito ha scritto: Il tester è posizionato su 20 mohm cliccando sulla foto si vede non sbiadita, buona serata a voi. Io leggo 4,8 Mohm; e' un valore molto dubbio. Riscaldando quelle resistenze tendono a disperdere di più, ma in questo caso, con un valore così elevato, il MTD dovrebbe scattare dopo qualche minuto e non immediatamente. Fai lo stesso tipo di misura su altre parti elettriche del forno, partendo dai poli della spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 15 ore fa Segnala Share Inserita: 15 ore fa Il 05/12/2024 alle 15:49 , palito ha scritto: fa scattare il differenziale appena inserisco la presa di corrente, quali prove posso fare per verificare guasto? Escluso la resistenza (che disperde poco a freddo……), ricomincia a fare le misure dalla spina 🔌 fino a quando individui il componente che disperde (o più componenti sommati). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 5 ore fa Misure effettuate con tester a 20 mohm sulla spina, primario e secondario trasformatore (staccando i cavetti), e su magnetron (staccando i cavetti), nessuna resistenza. rimane da controllare diodo e condensatore, che misure è come posso fare su di essi? Grazie per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati