androidiano78 Inserito: 5 dicembre Segnala Share Inserito: 5 dicembre Buonasera a tutti, sicuramente un problema già trattato ma, non ho trovato nulla in merito purtroppo. Come da titolo ho il classico fastidio (attualmente in riscaldamento in quanto installati da poco) che gli split si fermano perché rilevano una termperatura superiore di quella impostata, sia che li faccio partire da App o da telecomando, a meno che non imposto la funzione ifeel da telecomando e lo tengo lontano dal flusso aria dello stesso spit. Secondo voi se sposto all'esterno lateralmente la sonda, risolvo oppure non serve a nulla? Il tecnico che me li ha installati naturalmente mi fa risolvere alzando le temperature e sminuendo dicendo che lo fanno più o meno tutti qusto comportamento....ci può stare se non fosse che aumentanto le temperature anche solo di 1 o 2 gradi mi salta il contatore. Questo problema l'ho risolto aumentando la potenza elettrica contrattuale ma, diciamo che lo vedo come uno scavalcare quello reale. L'assistenza per ora non l'ho contattata, voi che ne pensate in merito, avete già affrontato e trovato una soluzione in merito a ciò? U.E. : 2AMW42U4RGC - 3AMW62U4RJC U.I. : CF20YR04G - CF50BS04G Solai in legno e split installati a 20-25cm da essi, lateralmente liberi da entrambi i lati. Grazie in anticipo Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre Non devi smontare nulla, piuttosto devi verificare con un termometro la temperatura di ripresa in alto dallo split, il più vicino all ingresso, non è normale che si spenga deve modulare altrimenti non serve a niente il concetto di modulazione. Verificata la temperatura, se effettivamente è uguale a quella impostata, forse avrai un impianto sovradimensionato, ma servono numeri, dati precisi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
androidiano78 Inserita: lunedì alle 09:50 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 09:50 Ciao Alessio, intanto grazie per il supporto e scusa il ritardo ma, nella mail non ho trovato la notifica della risposta. Detto ciò, per verificare la temperatura di ripresa in alto dallo split (sperando di aver capito cosa sia), basta un semplice termometro ambiente oppure tipo quelli laser o sonde +/- professionali (che comunque posseggo) e come se non chiedo troppo? Quando dici "il più vicino all'ingresso", cosa intendi, ingresso della sonda interna dello split, ingresso dei tubi o altro? Scusa le domande forse stupide ma, non ho mai avuto condizionatori e non vorrei capire fischi per fiaschi. Per quanto riguarda invece il sovradimensionamento dell'impianto lo escludo in quanto le unità interne che sono state scelte sono: n° 1 da 18000Btu per un ambiente di ~ 50m²/135m3 n° 3 da 7000Btu per stanze rispettivamente di ~ 18m²/50m3, 13m²/36m3 e 10m²/28m3 il tutto con l'aggravante che l'abitazione è esposta a Nord e senza cappotto termico all'esterno, dove ho un'escursione termica dalla sera quando la scaldo con termocamino a ~20°C/21°C passando a 17°C già dalle ore 07:00 purtroppo. Cercherò comunque di avere dati il più precisi possibile una volta capito il tutto da te consigliato. Allego un'immagine di come più o meno sono stati tutti installati Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 10:35 Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:35 No serve un termometro a sonda, tipo quelli per infilzare la carne, digitale, che va messo in alto, dove entra l’aria dello split (che poi esce sotto), insomma devi misurare la temperatura dell’aria che entra. Vedi tra i due travetti sopra lo split? Li sopra tra i travetti e lo split c’è la feritoia che aspira l’aria, se sali su una scala lo capisci subito, l’aria di ripresa si chiama entra da lì ed esce da sotto. Spostati a destra e sinistra con questa sonda e viceversa, il più vicino possibile all’entrata in modo da avere una lettura media della temperatura, poi ci comunichi i dati sia della temperatura impostata che di quella che leggi col termometro, non pensare alla sonda del clima adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
androidiano78 Inserita: lunedì alle 12:23 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 12:23 Ok perfetto ora il tutto è più chiaro, cerco di fare il prima possibile alcune prove e appena ho i dati certi invio i risultati. C'è sempre da imparare e oggi ho scoperto una cosa per me nuova che sicuramente mi aiuterà a capire meglio il funzionamento e dove intervenire (nel limite del possibile naturalmente). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati