Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Neff non scarica bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

la nostra lavastoviglie Neff di soli 2 anni già da tempo ogni tanto andava in blocco con luce rubinetto ma poi resettato ripartiva

dopo aver controllato l'ingresso dell'acqua era tutto a posto, resta il fatto che a volte mi sembrava di trovare le stoviglie non perfettamente pulite.

Ora invece a distanza di qualche mese resta acqua sul fondo, circa 2 centimetri oltre la base del filtro. Smontato filtro pare tutto a posto e la girante

della pompa è libera.

Ho smontato i pannelli e su un lato c'è il famoso labirinto o air break, come potete vedere dalle foto in quel punto era veramente sporco intasato di grasso

sto cercando di pulirlo con aceto e ora pian piano pare si stia pulendo:

Domande:

1- Quell'intasamento potrebbe essere la causa dei problemi avuti?

2- E' normale che il liquido fuoriesca dai bordi di di quel setto che indico o si è staccato e dovrebbe essere "stagno" rispetto ai bordi?

3- devo cercare controllare altrove?

Grazie anticipatamente chi potrà essermi di aiuto

Immagine WhatsApp 2024-12-05 ore 19.25.20_f479fab0.jpg

Immagine WhatsApp 2024-12-05 ore 19.25.20_48879e3c.jpg

Immagine WhatsApp 2024-12-05 ore 19.25.20_76dd3bf9.jpg

Inserita:

Quella tasca va pulita con acido muriatico, all'aperto e con guanti in Plastica.  Con molta attenzione agli occhi. 

Esce come nuovo . Fallo arrivare in tutte le ramificazioni. 

Inserita:

Grazie Stefano proverò subito ma una domanda quella tasta sporca dovrebbe essere stagna nei bordi o è normale che trafili del liquido?

Inserita: (modificato)

Scusa , ma non capisco . 

È ovvio che deve essere stagna, ma che liquido esce , al massimo dovrebbe uscire acqua . Oltretutto non capisco cosa c'entri il non scarico con la tasca laterale. 

Metti acqua in vasca , tre litri , avvia il programma  e vedi se la scarica , tanto la prima cosa che fa è lo scarico , immagino che lo riesci a sentire , tanto puoi aprire la porta e constatare cosa sta facendo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Per stagna ovviamente intendo verso il resto del labirinto non verso l'esterno, si certo acqua che trafila nel resto del labirinto, spero di essermi spiegato.

Appunto chiedevo, nella lavastoviglie restano 2 bicchieri d'acqua sul fondo e siccome la pompa funziona e l'unica cosa che ho visto intasata è quella tasca

domandavo se quella tasca occlusa potesse essere la causa.

Si la sento scaricare ma poi resta acqua evidentemente ad un cero punto smette di scaricare o magari ritorna indietro.

Inserita:

Domanda stupida: hai provato a far funzionare la macchina col tubo di scarico nel lavandino o in un secchio capiente? Così possiamo vedere se la causa del guasto è l'impianto di scarico o è proprio la lavastoviglie ad avere problemi

Inserita:

Aggiornamento, la tasca da completamente otturata ora è libera per circa il 50% molti pezzi di grasso/sporco sono staccati e si muovono all'interno ho rimontato e fatto partire ed ora la lavastoviglie scarica bene nel senso che si svuota completamente, bisogna vedere quanto dura perchè appunto quella tasca non è pulita completamente, ho provato con acido muriatico (una notte intera) poi di giorno sgrullandola sempre con l'acido, poi ho messo aceto ed anche lui ha tolto qualcosa. A questo punto però inizio a pensare che fosse quello il problema.