Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti NAS Domestico

bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

Ciao, 

mi ricollego ad una recente discussione in cui chiedevo info su un cloud con piano a vita. per chi vuole curiosare può trovare il link in calce.

Fidandomi dei consigli del forum e di amici ho abbandonato l'idea. E non sopporto l'idea di pagare un abbonamento mensile/annuale per un cloud. quindi cloud scartato... 

Ora Mi sto orientando su un NAS, non ne ho mai avuti, non capisco molto di informatica e però ho visto hhe non sembra difficile, almeno apparentemente, da gestire..

Vi chiedo suggerimenti... 

IO al momento sommando i miei dischi sparti qua e la avrrò tra i 2 e i 2,5 TB di dati. 

Vorrei fare un NAS ma non sovradimensionarlo. 

Un amico mi ha detto di prendere un NAS a 4 baie che ho visto costicchiano (a dir la verità l'ho già comprato preso dalla foga ma poi ho capito che RAID non è Backup...) anche se non ho bencapito la differenza tra raid 1 e back up...( a parte il fatto che si da per scontato che il raid sta nello stesso posto e il backup altrove...) però anche insmma se mi si brucia casa il problema mio sarà ben un'altro... 

Mi serve quindi identificare un NAS e una capienza e un raid. E se qualcuno ha anche idea di come fare un back up senza spendere una sassata. 

Inizilamente pensavo di mettermi un budget di 500-600 € quando non conoscevo i costi... Adesso ho speso ben 527 € per il solo nas SYNOLOGY NAS 4BAY 2.5"/3.5" DS423+ senza mettere in conto i dischi che devo ancora comprare. Il NAs lo posso ancora sospendere perchè me lo devono ancora spedire... 

Ricapitolando in breve ora i suggerimenti che richiedo sono : 

1) che NAS modello e n°baie? 

2) Che dischi numero, capienza e codice marca...(toshiba, WD ecc.)? 

3) Quale Raid è meglio?

4) Suggerimenti su back up questa volta veramente basso costo? 

5) Che tipo di Grupo di continuità? Mi è successo che nei periodi che ero fuori casa mi saltasse la luce e mi piacerebbe che il nas si spegnesse.

Io ho pensato ad aumentare la capienza perchè ho tre figli il più grande inizia le medie e come inizialno le scuole medie cominceranno anche loro a generare foto, video, dati... 

attualmente ho computer sia mac che vindows e cellulari Iphone e android un ben pourpurri di roba insomma. 

Grazie per i vostri preziosi consigli e scusate la lungaggine... 

Modificato: da bellastoria84
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bellastoria84 ha scritto:

1) che NAS modello e n°baie? 

2) Che dischi numero, capienza e codice marca...(toshiba, WD ecc.)? 

3) Quale Raid è meglio?

4) Suggerimenti su back up questa volta veramente basso costo? 

5) Che tipo di Grupo di continuità? Mi è successo che nei periodi che ero fuori casa mi saltasse la luce e mi piacerebbe che il nas si spegnesse.

- I nas fondamentalmente si dividono in 2 categorie : 1 HD/SSD o 2/3/4/5 HD/SSD

- Un buon HDD della WD non ha niente da invidiare ad un SSD di media categoria se non la "delicatezza"  della meccanica che poi è tutta da discutere (mica lo prenderai a calci..)

- Il raid 1 è il più semplice ed economico ed è facile da "aggiustare" nel caso di rottura di uno dei due dischi, gli altri livelli sono più aziendali e costosi

- A cosa serve il backup ? Hai il raid e non ti fidi ? Mica sarai la nasa..

- Se va via la luce il nas si spegne da solo e di solito non si riaccende, se proprio vuoi buttare dei soldi ne prendi uno che garantisca quei 4/5 minutii di autonomia. Ma se l'elettricità se ne va per più tempo il nas deve essere in grado di dialogare col ups per uno spegnimento pilotato

- se vuoi accedere al nas dall'esterno ti servirà una connessione internet con IP pubblico statico e il nas che offra i servizi di interfaccia adeguati (qui è la vera differenza)

- Per la capacità dei dischi dipende dalle tasche. Un raid 1 con 2 HDD da 4TB ad esempio per me è di capacità eccessiva, magari a te non basta...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Grazie! questo è un buon punto di partenza. Infatti il mio dubbio è che il mio amico avendo esperienza grande nel BtoB mi stia suggerendo cose troppo elevate e costose. 

Lui mi suggeriva RAID5 e quindi un 4 baie. ma se poi è anche complesso da ricostruire forse un due baie mi sarebbe sufficiente. 

Ma domanda.. 

Quanto durano i dischi? nel senso... quando pensavo alla capacità anche io mi ero tarato su due da 8TB così mi dureranno 10 anni ho pensato ma poi in realtà ho capito che i dischi durano meno. Voi potete darmi una stima...? perchè se mi durano 4 anni per dire 4+4TB mi sono più che sufficienti e li cambierò più avanti... 

non ho poi ben capito la differenza tra i due modelli di nas sinology a 4 baie.. 

io ho preso quello con il più

image.png.03978f79be30c7a6ae6bb52c39263c75.png

7 ore fa, drn5 ha scritto:

- I nas fondamentalmente si dividono in 2 categorie : 1 HD/SSD o 2/3/4/5 HD/SSD

- Un buon HDD della WD non ha niente da invidiare ad un SSD di media categoria se non la "delicatezza"  della meccanica che poi è tutta da discutere (mica lo prenderai a calci..)

- Il raid 1 è il più semplice ed economico ed è facile da "aggiustare" nel caso di rottura di uno dei due dischi, gli altri livelli sono più aziendali e costosi

- A cosa serve il backup ? Hai il raid e non ti fidi ? Mica sarai la nasa..

- Se va via la luce il nas si spegne da solo e di solito non si riaccende, se proprio vuoi buttare dei soldi ne prendi uno che garantisca quei 4/5 minutii di autonomia. Ma se l'elettricità se ne va per più tempo il nas deve essere in grado di dialogare col ups per uno spegnimento pilotato

- se vuoi accedere al nas dall'esterno ti servirà una connessione internet con IP pubblico statico e il nas che offra i servizi di interfaccia adeguati (qui è la vera differenza)

- Per la capacità dei dischi dipende dalle tasche. Un raid 1 con 2 HDD da 4TB ad esempio per me è di capacità eccessiva, magari a te non basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho installato per piccole associazioni e piccole ditte delle unità della DLink come unità di backup giornaliero abbinate a piccoli server

Quindi accessi 1 volta al giorno, con HD meccanici della WD serie Caviar Blu da 500GB e 1TB, HD che allora erano dedicati a macchine server

Alcuni di questi clienti li hanno ancora dimenticandosi addirittura di dove sono messi. Un cliente lo ha funzionante da 11 anni, senza mai aver fatto un minimo di manutenzione.

Tu parli di 8TB e poi di 4+4.... un raid 1 con 2 dischi da 4TB ha una capacità di archiviazione totale di 4TB perchè i dischi sono in ridondanza 1:1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa uso il DS 220+ della Synology (modello superato, ora cè il DS 223 se non erro)
- 2 x WD RED 4TB in RAID 1
- Alimentato da piccolo UPS che "parla" col NAS via usb per fare lo spegnimento pilotato in mancanza di tensione
- Ci accedo da remoto al bisogno aprendo VPN sul fritzbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi pare solo che si differenziano perchè il WD non ha RAID ne crittografia dei dischi, mentre il Synology si.
Poi vabhè al NAS volendo gli puoi aggiungere RAM, cambiare sistema operativo, ecc....diciamo è più da smanettoni

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bellastoria84 ha scritto:

Grazie! questo è un buon punto di partenza. Infatti il mio dubbio è che il mio amico avendo esperienza grande nel BtoB mi stia suggerendo cose troppo elevate e costose. 

Lui mi suggeriva RAID5 e quindi un 4 baie. ma se poi è anche complesso da ricostruire forse un due baie mi sarebbe sufficiente. 

Ma domanda.. 

Quanto durano i dischi? nel senso... quando pensavo alla capacità anche io mi ero tarato su due da 8TB così mi dureranno 10 anni ho pensato ma poi in realtà ho capito che i dischi durano meno. Voi potete darmi una stima...? perchè se mi durano 4 anni per dire 4+4TB mi sono più che sufficienti e li cambierò più avanti... 

non ho poi ben capito la differenza tra i due modelli di nas sinology a 4 baie.. 

io ho preso quello con il più

image.png.03978f79be30c7a6ae6bb52c39263c75.png

per la questione durata io ho già avuto esperienza in merito, sono al secondo NAS perchè il primo l'ho preso nel 2012 e nel primo acquisto il Nas un Qnap il NAS in se senza i due dischi costava circa 170€, circa due anni fa uno dei due dischi nell'analisi veloce settimanale dei discihi il NAS uno lo segnalava con presenza di errori, ho fatto a tempo a portare tutto in un centro informatico per farmi sostituire i dischi che erano arrivati, con l'occasione ho preso un altro NAS sempre a 170€ sempre Qnap visto che il vecchio cominciava a essere datato e ho preso un TS230 con 2 dischi a 5400 Western da 4GB con caratteristiche NAS. Non vedo l'utilità di mantenerlo acceso, quando va via l'alimentazione si spegne, al ritorno dell'alimentazione è possibile impostare se farlo riavviare automaticamente e se farlo stare spento e farlo riavviare come si vuole, manualmente o da schedulazione oraria settimanale. Sconsiglio di fare accendere  e spegnere ogni giorno il NAS facendo ricaricare ogni volta il Sistema Operativo, questo a lla lunga pregiudica la durata dei dischi, è questa non buona abitudine che pobabilemente mi ha fatto rovinare i dischi dopo 10 anni di uso; i dischi possono stare sempre accesi il NAS su tempo impostabile li mette in Stand-by quando non c'è accesso ai dischi, questo vuol dire che anche la meccanica del disco si mette in Stand-by fermando il disco, al nuovo riaccesso si riavvia, questo allunga di molto la vita del disco che carica anche poche volte il Sistema Operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/12/2024 alle 11:23 , dina_supertramp ha scritto:

Io a casa uso il DS 220+ della Synology (modello superato, ora cè il DS 223 se non erro)
- 2 x WD RED 4TB in RAID 1
- Alimentato da piccolo UPS che "parla" col NAS via usb per fare lo spegnimento pilotato in mancanza di tensione
- Ci accedo da remoto al bisogno aprendo VPN sul fritzbox.

Mi puoi dare info. Su ups? Quello che gestisce lo spegnimento del nas grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

UPS | DSM - Synology Knowledge Center
Elenco compatibilità | Synology Inc.

L'UPS è collegato al NAS via USB. Quando l'UPS entra in funzione, "lo dice" al NAS, e poi nelle impostazioni modifichi il comportamento di quest'ultimo (entrare subito in standby, attendere qualche minuto, ecc). Comunque a prescindere dalle impostazioni quando la batteria dell'UPS è scarica, il NAS viene "avvisato" ed entra in standby.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Alla fine ho acquistato 

1 ds224+ e 2x dischi 300n Toshiba da 8tb 

mi manca ups del quale devo trovare qualcosa al più presto l’idea che il nas si spenda per mancata corrente non mi piace proprio. 

Non ho avuto ancora il tempo di vedere la lunga lista di compatibilità. Per capire anche i prezzi e le differenze. 

mi basterebbe trovarne anche uno usato da qualche azienda magari ci cambio la batteria e basta. Vediamo 

Grazie mille dei suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti