Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione condizionatori su impianto predisposto e lavaggio tubi

federico123

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Scusate vi contatto in merito a un dubbio sorto in questi giorni.

Abbiamo acquisfato 2  condizionatori e abbiamo contattato un tecnico per il montaggio con certificazione.

In casa abbiamo già le predisposizioni per l'impianto dei clima ma la casa è stata costruita nel 2012 e non è stato fatto alcun montaggio fino ad oggi.

Il tecnico venuto a fare il sopralluogo ci ha prospettato un lavaggio dei tubi da effettuare (con azoto dice?) per verificare che sia possibile il montaggio e fin qui nessun problema. 

Il problema sorge nel momento in cui ci ha detto che va lasciato in pressione almeno 14 giorni per controllare la pressione.

Ora, per quel poco che che son riuscito a cercare online, mi sembrava di aver capito che fosse un lavoro che si potesse eseguire sul momento e non in tempi così lunghi, non capisco che procedura voglia usare. Il fatto è che la mia compagna è incinta e mi domandavo se potesse essere in qualche modo pericoloso questo tipo di procedura,

puó esserci qualche perdita anche blanda di sostanze tossiche dentro casa?

Puó essere pericoloso alla respirazione o altro?

ringrazio anticipatamente  chi mi fornirá qualsiasi informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Assolutamente non è pericoloso.

Diciamo che tenere in pressione 14 giorni può anche andare bene ma è una procedura un po’ bizzarra, evidentemente ha tempo da perdere o non si fida tanto delle sue capacità o è molto ansioso.

La prova di tenuta in alta pressione è diventata obbligatoria ma dura molto poco, ossia il tempo di passare la schiuma su tutte le parti a rischio perdita, questione di minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ossia il tempo di passare la schiuma su tutte le parti a rischio perdita, questione di minuti.

Così però testi solo la tenuta delle cartelle, lasciando in pressione l'impianto verifichi che tutto non perda, cartelle tubazioni e split..... magari 14 giorni sono anche troppi, ma se non hai premura non vedo il problema.......La procedura di pulizia delle linee, che deve essere fatta prima di metterle in pressione è molto importante, perché più di una volta ho trovato acqua all' Interno delle tubazioni predisposte.

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo infatti ho usato la parola bizzarro a proposito, diciamo che se nessuno ha fretta si può fare, ma di solito quando si chiama un installatore lui è il primo che ha proprio fretta…

Link al commento
Condividi su altri siti