Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento spazzole motogeneratore

LdonnieB

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi è stato tegalato di recente un motogeneratore cinese 230-380 3 Kw non funzionante nel comparto elettrico mentre il motore termico va bene.

Mancava il supporto spazzole ma oltre a questo non sono riuscito a trovare i conduttori di alimentazione CC del rotore (allego foto). In uscita dall'avvolgimento dello statore ci sono le tre fasi e il neutro e l'alimentazione CA che va al ponte diodi, poi all'AVR dal quale escono i 4 conduttori che rientrano nell'avvolgimento dello statore e qui finisce la storia. Manca forse anche qualche altro pezzo? (non sembrerebbe), i fili di alimentazione delle spazzole che escono dall'avvolgimento sono stati strappati? (non si vede un punto al quale sarebbero potuti essere collegati).

Vi chiedo un gentile supporto prima di cercare un altro alternatore adattabile. Grazie.

IMG_20241206_072605.jpg

IMG_20241206_072555.jpg

IMG_20241206_072520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ingrandendo la prima foto mi pare che un filo del rotore sia regolarmente saldato alla lamella che va al collettore. L'altro non si vede.

Comunque, se prendi un tester e misuri tra i due anelli del collettore, se leggi una resistenza, allora l'avvolgimento è collegato, altrimenti se aperto è sconnesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ctec said:

Boh, ingrandendo la prima foto mi pare che un filo del rotore sia regolarmente saldato alla lamella che va al collettore. L'altro non si vede.

Comunque, se prendi un tester e misuri tra i due anelli del collettore, se leggi una resistenza, allora l'avvolgimento è collegato, altrimenti se aperto è sconnesso.

Grazie. Si scusa, ho scritto male la prima parte e non riesco a correggerlo. Intendevo non i fili che dal collettore vanno all'avvolgimento del rotore, non riesco a trovare proprio i fili di alimentazione da collegare alle spazzole. Dovrebbero fuoriuscire dall'avvolgimento dello statore, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti