LdonnieB Inserito: 6 dicembre 2024 Segnala Inserito: 6 dicembre 2024 Salve a tutti. Mi è stato tegalato di recente un motogeneratore cinese 230-380 3 Kw non funzionante nel comparto elettrico mentre il motore termico va bene. Mancava il supporto spazzole ma oltre a questo non sono riuscito a trovare i conduttori di alimentazione CC del rotore (allego foto). In uscita dall'avvolgimento dello statore ci sono le tre fasi e il neutro e l'alimentazione CA che va al ponte diodi, poi all'AVR dal quale escono i 4 conduttori che rientrano nell'avvolgimento dello statore e qui finisce la storia. Manca forse anche qualche altro pezzo? (non sembrerebbe), i fili di alimentazione delle spazzole che escono dall'avvolgimento sono stati strappati? (non si vede un punto al quale sarebbero potuti essere collegati). Vi chiedo un gentile supporto prima di cercare un altro alternatore adattabile. Grazie.
Ctec Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Boh, ingrandendo la prima foto mi pare che un filo del rotore sia regolarmente saldato alla lamella che va al collettore. L'altro non si vede. Comunque, se prendi un tester e misuri tra i due anelli del collettore, se leggi una resistenza, allora l'avvolgimento è collegato, altrimenti se aperto è sconnesso.
LdonnieB Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 2 hours ago, Ctec said: Boh, ingrandendo la prima foto mi pare che un filo del rotore sia regolarmente saldato alla lamella che va al collettore. L'altro non si vede. Comunque, se prendi un tester e misuri tra i due anelli del collettore, se leggi una resistenza, allora l'avvolgimento è collegato, altrimenti se aperto è sconnesso. Grazie. Si scusa, ho scritto male la prima parte e non riesco a correggerlo. Intendevo non i fili che dal collettore vanno all'avvolgimento del rotore, non riesco a trovare proprio i fili di alimentazione da collegare alle spazzole. Dovrebbero fuoriuscire dall'avvolgimento dello statore, credo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora