Vai al contenuto
PLC Forum

Connettori Di Potenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

Dato che le normative non mi risultano molto chiare, vorrei chiedere il vostro punto di vista.

In un connettore di potenza in cui dovrei collegare il cavo di più motori, mi è stato chiesto di aggiungerci due poli dedicati ad un ponticello, fatto in modo che nel momento in cui l'operatore stacca il connettore si sganciano i teleruttori e quindi cade il 380 che altrimenti resterebbe nella femmina del connettore. Allora, premesso che lo ritengo un buon lavoro, che magari dovrebbe essere sempre applicato, mi trovo in difficoltà per mancanza di poli liberi. Vorrei sapere se secondo le norme questo ponticello è obbligatorio.

Grazie mille!

Saluti

Inserita:

Provo a rispondere : il connettore di potenza che “porta tensione” normalmente è di tipo Femmina per questioni di sicurezza in quanto il polo femmina per sua conformazione non consente se non in maniera volontaria di venire a contatto con parti in tensione. Va aggiunto che questi connettori dovrebbero essere anche muniti di coperchio da fissare in maniera stabile che si possa richiudere quando la presa è staccata dal Maschio. Per quanto riguarda il ponte risulta essere una pratica di tipo funzionale aggiuntiva ma non obbligatoria.Non mi risultano norme che obblighino ad avere poli liberi in un connettore ma solo modi di operare che grosse aziende imponevano come regole interne di realizzazione.

Adelino Rossi
Inserita: (modificato)

In questa applicazione il rischio che i poli di potenza, (anche sotto carico) si stacchino prima o in contemporanea

al ponticello di sicurezza è molto elevato e la spina rischia veramente di creare un corto nelle mani dell'operatore.

Necessita a mio parere montare un micro fine corsa indipendente dai contatti o tramite un percussore a spina o tramite una applicazione meccanica.

I contattori di potenza DEVONO staccarsi ""prima"" del distacco meccanico della spina, cosi come avviene negli interruttori estraibili.

Modificato: da Adelino Rossi