Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico che non si arma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno!

ho un problema: dopo aver fatto tutti i collegamenti del caso, ho ripristinato la corrente del contatore.

Armato il generale, il differenziale e pssando a sua volta per tutti gli altri magnetotermici.

Quando ho armato la leva del MGT delle prese è subito riscesa (o mi è scappata dalle dita). Non ricordo bene come sono andate le cose.

pensando fosse un corto ho tolto subito l'alimentazione a tutto il quadro.

il MGT in questione NON si riarma più, anche senza alimentazione.

Ho pensato ci fosse qualche problema sulla linea. Quindi ho provato a sostituire i contatti con il MGT seguente e tutto funziona.

Cosa può aver "rotto" la leva di riarmo?

Fosse stato un corto o un problema la cosa sarebbe accaduta anche al secondo MGT penso.

PS: mi sono accorto che comprimendolo l'interruttore rimane armato... se poi do qualche bottarella di lato leggera, scatta.

Quindi è sicuramente difettato.

Modificato: da Daniele104

Inserita:

Buongiorno!...te la sei suonata e cantata!!....che dire in più?a volte le cose si rompono vai tu a capire se per colpa di un componente difettoso o per altro!

Inserita:
42 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Buongiorno!...te la sei suonata e cantata!!....che dire in più?a volte le cose si rompono vai tu a capire se per colpa di un componente difettoso o per altro!

no ma guarda penso ho fatto un piccolo errore scegliendo per la serie Gewiss.

Le plastiche in generale non mi sembrano di ottima fattura.

Inserita:
2 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

Le plastiche in generale non mi sembrano di ottima fattura.

Magari stringi troppo tu...e hai le mani tipo pressa idraulica!...sulla qualità ognuno ha una sua teoria quindi inutile perderci tempo!

Inserita:

ma qui non si parla dei morsetti, sono nuovi?

direi che è un difetto se nuovo o un guasto se vecchio.

comunque confermo che le plastiche dei gewiss sono effettivamente più leggerine rispetto la concorrenza.

Inserita:
8 minuti fa, reka ha scritto:

ma qui non si parla dei morsetti, sono nuovi?

direi che è un difetto se nuovo o un guasto se vecchio.

comunque confermo che le plastiche dei gewiss sono effettivamente più leggerine rispetto la concorrenza.

tutto nuovo avrà 1 mese.

I MGT 1dim quando vengono fissati con i puntalini, se stringi eccessivamente, un poco la plastichina superiore si apre.

Per non farli aprire bisogna usarli senza puntalini con cavi che non siano superiori ai 2,5mmq e i fili devono essere spellati perfettamente, sia per non mostrare il rame sia per non fare in modo che il rivestimento tocchi la plastica.

Cosa che non succede sui 2din.

Inserita:

se lo hai preso da un elettroforniture fisico secondo me te lo cambia senza troppe storie se non ha segni particolari

come ti dicevo io ne ho usati due o tre e non li ho più presi, sono troppo leggerini per come sono abituato io.

Inserita:
22 minuti fa, reka ha scritto:

se lo hai preso da un elettroforniture fisico secondo me te lo cambia senza troppe storie se non ha segni particolari

come ti dicevo io ne ho usati due o tre e non li ho più presi, sono troppo leggerini per come sono abituato io.

Gia sostituito e rimpiazzato... 👍🏻