Vai al contenuto
PLC Forum

cancello a motore battente came a3000

mimmo60

Messaggi consigliati

Bungiorno, avrei un problema con un cacello battente a3000, scheda madre ZM3E, mi fa questo difetto, apre e chiude regolarmente, lampeggiante funzionate, fotocellule ok, selettori ok, ma se rimane fermo per circa 2 o 3 ore non riparte piu, ne con il telecomando ne con il sellettore, per farlo ripartire tolgo per un secondo alimentazione generale e riparte regolarmente, fa tutte le chiusure e aperture normale, coma rimafe fermo per 2 o 3 ore non funziona piu.

Mi potreste dire qualche suggerimento.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo60,

9 ore fa, mimmo60 ha scritto:

cacello battente a3000, scheda madre ZM3E

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/ATI-A3000A_manuale.pdf

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

......lampeggiante funzionate,

Questo funziona dopo le 2/3 ore, oppure nulla?

Il display della scheda ti indica qualcosa di diverso quando si presenta il problema?

I condensatori dei motori quanti anni hanno? Ed il resto dell'automazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.

Quando si presenta questo difetto, non sono andato a vedere sul display della scheda, appena fa il difetto dovrei vedere sul dispay e che messaggio dovrebbe uscire?

L'impianto ha circa un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se oltre al radiocomando, hai anche dei comandi in giro (chiave, pulsante in garage, citofono...) staccali dalla centrale per qualche giorno e riattaccali gradualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mimmo60 ha scritto:

Quando si presenta questo difetto, non sono andato a vedere sul display della scheda, appena fa il difetto dovrei vedere sul dispay e che messaggio dovrebbe uscire?

Eh già!!!       Per lo meno vedi se la centrale rileva un problema e da lì parti almeno con uno spunto in più.

16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se oltre al radiocomando, hai anche dei comandi in giro (chiave, pulsante in garage, citofono...).......

In effetti c'è un filo nel morsetto 7, quindi c'è quasi sicuramente un comando filare che potrebbe rimanere incastrato / premuto erroneamente, magari anche del solo ossido sui contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mimmo60 ha scritto:

L'impianto ha circa un anno.

Ma l'hai installato tu, oppure un professionista?

Perché in teoria sarebbe ancora in garanzia, quindi non so quanto ti convenga mettere le mani se c'è una fattura o comunque un'impresa abilitata che ha eseguito l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un'ulteriore prova a cancello bloccato (non funzionante) ho premuto il tasto ENTER sul display appariva la scritte www.came.com e il nome della scheda ZM3E, pigiando sul tasto non succedeva nulla, mentre quando il tutto e funzionate premendo su ENTER esce la scritta lingua, e quindi funzionante. Cosa potrebbe essere successo, e difetto di scheda o relativo a qualche contatto esterno, del tipo, selettore, citofono, sonoff, ecc...,tengo a precisare che in precedenza tutte le prove di contatti di comando ausiliari, lo ho tolti tutti, poi ho provato a ponticellare il 2 con il 7 ed è sempre fermo, solo con l'alimetazione tolta e per un mezzo secondo riparte regolarmente. Mi potreste dire qualche altro chiarimento in merito? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potreste dire qualche altro chiarimento in merito?

Se non fai quello che ti ho richiesto prima, non possiamo andare a recuperare la sfera di cristallo per guardare se si vede la tua scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un'ulteriore prova a cancello bloccato (non funzionante) ho premuto il tasto ENTER sul display appariva la scritte www.came.com e il nome della scheda ZM3E........

Quindi non cambia nulla, il display non indica nulla di strano, giusto?

Cosa potrebbe essere successo, e difetto di scheda o relativo a qualche contatto esterno, del tipo, selettore, citofono, sonoff, ecc...,tengo a precisare che in precedenza tutte le prove di contatti di comando ausiliari, lo ho tolti tutti, poi ho provato a ponticellare il 2 con il 7 ed è sempre fermo

Quindi hai fatto la prova suggerita da @Maurizio Colombi ed il problema si ripete.

Comunque, un'ulteriore prova la potresti fare, scollega i fili dai morsetti CX-CY-CZ e fai un ponte da questi sul morsetto 2, NON escluderli solo dalla programmazione, non sarebbe la prima scheda che trovo che non li disabilita anche se esclusi dal display, è sempre meglio fare un ponte fisico con un pezzetto di filo, non vorrei che la scheda veda una sorta di STOP.

Già che ci sei, (dalla foto non riesco a vedere l'eventuale collegamento), fai un ponte anche tra i morsetti 1-2 per inibire l'ingresso di STOP.

Se questa prova non porta a nulla, allora presumo che sia un problema della scheda.

Se invece vedi che funziona sempre bene, allora devi ricollegare un ingresso alla volta (togliendo i ponti naturalmente) e andando per esclusione fino a trovare quello che dà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo anche chiesto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma l'hai installato tu, oppure un professionista?

Perché in teoria sarebbe ancora in garanzia, quindi non so quanto ti convenga mettere le mani se c'è una fattura o comunque un'impresa abilitata che ha eseguito l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un'ulteriore prova a cancello bloccato (non funzionante) ho premuto il tasto ENTER sul display appariva la scritte www.came.com e il nome della scheda ZM3E, pigiando sul tasto non succedeva nulla, mentre quando il tutto e funzionate premendo su ENTER esce la scritta lingua, e quindi funzionante. Cosa potrebbe essere successo, e difetto di scheda o relativo a qualche contatto esterno, del tipo, selettore, citofono, sonoff, ecc...,tengo a precisare che in precedenza tutte le prove di contatti di comando ausiliari, lo ho tolti tutti, poi ho provato a ponticellare il 2 con il 7 ed è sempre fermo, solo con l'alimetazione tolta e per un mezzo secondo riparte regolarmente. Mi potreste dire qualche altro chiarimento in merito? Grazie.

L ho montato io, da settembre del 2023 ad ha funzionato egregiamente, e da qualche mese che mi fa le bizze, continuo a fare le prove che mi avete suggerito voi (ROBY 73 E MAURIZIO COLOMBO) e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L ho montato io, da settembre del 2023 ad ha funzionato egregiamente, e da qualche mese che mi fa le bizze, continuo a fare le prove che mi avete suggerito voi (ROBY 73 E MAURIZIO COLOMBO) e vi faccio sapere.

Purtroppo le prove che mi suggerite devo aspettare al prossimo blocco del cancello, da ieri mattina ad oggi funziona senza bloccarsi. Aspettiamo.....e vi aggiorno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mimmo60 ha scritto:

Purtroppo le prove che mi suggerite devo aspettare al prossimo blocco del cancello, da ieri mattina ad oggi funziona senza bloccarsi. Aspettiamo.....e vi aggiorno.

E allora "fin che la barca va, lasciala andare", canta Orietta Berti 🤣

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attenzione a non ripetere i post precedenti, cancellali prima di iniziare quello nuovo, altrimenti esce confusione

Link al commento
Condividi su altri siti