Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ciclamento su videocitofono bTicino


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Videocitofono bTicino con: due PE serie 3000 343091, configurati N0 ed N1. Sono inoltre configurati T2 per limitare il comando serrature a due secondi e S0 / S2 per differenziare le melodie di chiamata; due PI, 100X16E 344682 e 100V16B 344652, collegati a stella all’alimentatore 346050, entrambi configurati (come da specifica) su stesso N (N0). In queste condizioni tutto funziona: la chiamata da uno dei PE appare su entrambi i PI e da questi ultimi si può comunicare con il PE chiamante e azionare la relativa serratura.

 

Per la dislocazione dei due cancelli (è un villino) e delle due porte di ingresso, sarebbe comodo associare in default ciascun PE ad uno specifico PI. Ciò è stato fatto inserendo un jumper P1 in uno dei due PI e lasciando l’altro con P0 (ossia senza jumper). Tuttavia mentre il ciclamento sul PI con P0 permette di accedere ai due PE, quello con P1 cicla solo sul PE associato, ma non sull’altro.

 

È possibile superare il  (piccolo) problema? Grazie…


Maurizio Colombi
Inserita:
Il 06/12/2024 alle 12:36 , valfrank ha scritto:

 È possibile superare il (piccolo) problema? 

La modifica è stata fatta in fase di installazione, o in un secondo momento?

Se è stata fatta dopo, è stata tolta tensione all'alimentatore e poi ridata dopo il cambio di configurazione?

Inserita:

La configurazione dell'intero sistema è stata fatta al banco, E FUNZIONAVA. Dopo l'installazione, ovviamente eseguita senza alimentazione, si è manifestato il problema. A parte questo, tutto funziona correttamente. Ah, cambiando la configurazione dei due PI (quindi spostando il jumper P1 sul 344682 e rimuovendolo dal 344652), il difetto di ciclatura si sposta: quindi non credo sia un problema dello specifico PI. Altra nota, se può essere utile: i due PE sono connessi con cavo bTicino originale, a distanze non superiori a 20 metri, mentre i due PI sono connessi con una coppia di cavi (pre-esistenti) LAN Cat. 5. usati anche durante le prove al banco per TUTTE le quattro connessioni a stella all'alimentatore, con spezzoni di una decina di metri. Quindi direi che gli unici due cambiamenti dal banco alla installazione finale sono i cavi verso i due PE (ora bTicino mentre prima erano LAN) e le loro lunghezze. Grazie per l'attenzione, vf.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...