daniburton Inserito: 6 dicembre Segnala Share Inserito: 6 dicembre Buongiorno, sospetto un malfunzionamento su impianto riscaldamento a pavimento: di 4 attuatori presenti, sembrerebbe che solo 1 faccia scattare il relè che a sua volta aziona pompa e caldaia. Questo perché: -Quando accendo l'impianto a inizio stagione, se non avvito abbastanza questo attuatore, il relè non scatta mai -Una volta raggiunta la temperatura in quella zona, l'attuatore non si "stacca" se non svitandolo manualmente. se però viene svitato, anche se gli altri attuatori sono ancora aperti, il relè si stacca. Non capisco quindi se questo sia dovuto al malfunzionamento dell'attuatore in oggetto o degli altri tre che non funzionano. Come posso muovermi? parliamo di attuatori BEHR x7 592 13 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre L'unica via per non perdere tempo e andare sul sicuro è provare i contatti col tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Ho qualche "dubbio" sul funzionamento degli attuatori. Come testo precisamente la cosa ? Dove mi attacco a positivo e negativo col tester? Gli attuatori hanno 4 fili , di cui due ritornano legandosi al filo che poi dovrebbe far scattare il relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre L'attuatore ha 2 fili (di solito blu e marrone) di comando su cui arriverà un 230V quando comandato, e altri due (di solito 2 neri o 2 grigi) che comandano la caldaia o un relè che comanda la caldaia. Ti devi mettere col tester in Ohm sui fili dello stesso colore per vedere che si chiuda il contatto dopo che la valvola è stata comandata. Gli attuatori impiegano un pò di tempo (anche un paio di minuti) ad aprirsi e quindi a chiudere il contatto. Individua i fili dello stesso colore di ogni attuatore staccali e collegaci il tester, comanda l'attuatore (immagino ci sia un termostato per ognuno di loro) e vedi se il tester segna la chiusura. Se questo non succede l'attuatore è da cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre (modificato) Grazie mille. stasera farò questo tipo di prova. per precisione: se i fili sono neri, io devo mettermi sul tester sui due neri ( che avrò staccato ), lasciando alimentati blu e marrone dal termostato. corretto? Modificato: 6 dicembre da daniburton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre esatto. L'attuatore si deve poter muovere, solo coì puoi vedere se il contatto da aperto si chiude e viceversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati