Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Daikin inverter (siesta) fa scattare il salvavita

Alfonso001

Messaggi consigliati

Buongiorno.

vi chiedo cortesemente una mano per un problema che affligge il mio condizionatore ad inverter (con pompa di calore).

Accendendo l’interruttore bipolare del compressore molto spesso scatta immediatamente il salvavita al contatore. 
Altre volte invece funziona correttamente per due/tre ore senza problemi; poi all’improvviso, anche a split interno spento, scatta nuovamente.

Sono risalito al condizionatore perché tenendo spento il bipolare del compressore il salvavita non scatta mai. Ho una fornitura elettrica di 6 kw e il salvavita è da 25A 30ma (classe A SI); considerate che la casa non ha mai un assorbimento che va oltre i 3/4 kw.

Sono nella situazione in cui il tecnico mi dice che il problema è elettrico, e l’elettricista che il problema è del condizionatore. 

il condizionatore non ha una linea dedicata.

Secondo voi del forum il problema è dell’impianto elettrico o dell’apparecchio?

Attualmente in casa vi sono parecchi apparecchi ad inverter tra cui altri tre condizionatori tra cui un 18000btu.

38fb57d2-9bba-4efa-9b0d-7eba815fc6db.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alfonso001 ha scritto:

il tecnico mi dice che il problema è elettrico

Ha fatto qualche controllo o l’ha detto così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha detto sulla base che venendo ha acceso il bipolare e l’aria condizionata non ha fatto una piega ed è andata avanti per mezza giornata; e che prima di perderci tempo/cambiare un climatizzatore secondo lui funzionante sarebbe stato il caso di chiamare un elettricista perché il problema è elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi su una deduzione, che penso sia la stessa fatta dall elettricista dopo la tua valida deduzione che 

22 minuti fa, Alfonso001 ha scritto:

Sono risalito al condizionatore perché tenendo spento il bipolare del compressore il salvavita non scatta mai.

Insomma uno stallo alla messicana degno dei migliori film western.

Io direi che la colpa è del clima e il tecnico non ha voglia di indagare e perdere tempo…ma forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il primo e unico salvavita o in casa ce ne sono altri?

perchè li andrebbe un selttivo da 300mA.

ci sta che con tutti quegli utilizzatori i 30mA ci siano quasi di base.

l'elettricista ha almeno provato le dispersioni presenti nell'impianto prima di dire che è il clima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ed unico. L’elettricista è venuto giusto a dare una occhiata, e martedì sarebbe ripassato per provare dispersioni. Nel frattempo mi ha detto di staccare la terra e utilizzarlo e vedere se il problema permane oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti