Alfonso001 Inserito: 6 dicembre 2024 Segnala Inserito: 6 dicembre 2024 Buongiorno. vi chiedo cortesemente una mano per un problema che affligge il mio condizionatore ad inverter (con pompa di calore). Accendendo l’interruttore bipolare del compressore molto spesso scatta immediatamente il salvavita al contatore. Altre volte invece funziona correttamente per due/tre ore senza problemi; poi all’improvviso, anche a split interno spento, scatta nuovamente. Sono risalito al condizionatore perché tenendo spento il bipolare del compressore il salvavita non scatta mai. Ho una fornitura elettrica di 6 kw e il salvavita è da 25A 30ma (classe A SI); considerate che la casa non ha mai un assorbimento che va oltre i 3/4 kw. Sono nella situazione in cui il tecnico mi dice che il problema è elettrico, e l’elettricista che il problema è del condizionatore. il condizionatore non ha una linea dedicata. Secondo voi del forum il problema è dell’impianto elettrico o dell’apparecchio? Attualmente in casa vi sono parecchi apparecchi ad inverter tra cui altri tre condizionatori tra cui un 18000btu.
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 2 minuti fa, Alfonso001 ha scritto: il tecnico mi dice che il problema è elettrico Ha fatto qualche controllo o l’ha detto così ?
Alfonso001 Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Lo ha detto sulla base che venendo ha acceso il bipolare e l’aria condizionata non ha fatto una piega ed è andata avanti per mezza giornata; e che prima di perderci tempo/cambiare un climatizzatore secondo lui funzionante sarebbe stato il caso di chiamare un elettricista perché il problema è elettrico
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Quindi su una deduzione, che penso sia la stessa fatta dall elettricista dopo la tua valida deduzione che 22 minuti fa, Alfonso001 ha scritto: Sono risalito al condizionatore perché tenendo spento il bipolare del compressore il salvavita non scatta mai. Insomma uno stallo alla messicana degno dei migliori film western. Io direi che la colpa è del clima e il tecnico non ha voglia di indagare e perdere tempo…ma forse mi sbaglio.
reka Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 quello è il primo e unico salvavita o in casa ce ne sono altri? perchè li andrebbe un selttivo da 300mA. ci sta che con tutti quegli utilizzatori i 30mA ci siano quasi di base. l'elettricista ha almeno provato le dispersioni presenti nell'impianto prima di dire che è il clima?
Alfonso001 Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Solo ed unico. L’elettricista è venuto giusto a dare una occhiata, e martedì sarebbe ripassato per provare dispersioni. Nel frattempo mi ha detto di staccare la terra e utilizzarlo e vedere se il problema permane oppure no
reka Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 se è l'unico allora è giusto che sia da 30mA ma è anche capibile se ogni tanto salta, probabilmente ci sono troppi mA di base e basta poco per farlo saltare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora