giulio2014 Inserito: 6 dicembre 2024 Segnala Inserito: 6 dicembre 2024 ciao a tutti, vi scrivo perchè la mia lavatrice indesit presenta un problema che ho notato con temperature di 70 gradi o più dopo tot tempo fa saltare la corrente, ciccio 27 in un altro argomento mi ha già detto che potrebbe trattarsi della resistenza che va in corto quando si deforma... chiedo sempre a ciccio se puoi spiegarmi meglio cosa intendi per deformarsi, ti ringrazio
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Deformata o non deformata , controlla se è lei che fa saltare il differenziale e sostituiscila. Quando salta il differenziale , stacca i cavi dalla resistenza , entrambi, se non salta più , sostituiscila.
piergius Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 A volte il Differenziale potrebbe Intervenire per la Somma di tante Dispersioni dovute ai vari Elettrodomestici che al momento sono Alimentati, anche se in Stand-by, Consiglierei di togliere Tensione a tutto il resto e provare di nuovo il Carico indiziato . - Inoltre conviene verificare, mediante Cercafase o Tester , se nelle Prese Shuko il Neutro è effettivamente a sinistra secondo gli Standard : - Buona serata !
giulio2014 Inserita: 28 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 dopo un mesetto poco meno, penso di poter dare un aggiornamento, ho testato a freddo la resistenza e non è in corto, ho fatto alcuni test e la lavatrice fino a 60 gradi funziona mentre a 70 gradi dopo un po che lava fa saltare la corrente, voi dite che quindi potrebbe essere la resistenza quindi?
UABC80 Inserita: 28 dicembre 2024 Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 6 minuti fa, giulio2014 ha scritto: ho testato a freddo la resistenza e non è in corto Questo, come ti è già stato detto, non indica che la resistenza sia sana perché può andare in perdita quando si scalda 7 minuti fa, giulio2014 ha scritto: ho fatto alcuni test Compresi quelli che ti hanno consigliato di fare qui?
piergius Inserita: 30 dicembre 2024 Segnala Inserita: 30 dicembre 2024 Il 28/12/2024 alle 11:43 , giulio2014 ha scritto: la lavatrice fino a 60 gradi funziona mentre a 70 gradi dopo un po che lava fa saltare la corrente In un caso precedente, questo comportamento era dovuto alla presenza di 2 Termostati : . Uno variabile che interrompeva il filo proveniente dal Marrone della Spina, cioè la Fase, togliendo Tensione alla Resistenza . Uno fisso entrava in funzione per la Temperatura più alta e si trovava sul filo proveniente dal Blu della Spina, cioè interrompeva il Neutro, mentre la Resistenza restava sotto Tensione Fase - Terra . - Hai provato a staccare la Spina e reinserirla ruotata di 180 ° per invertire la Polarità di Alimentazione ? . Fai sapere cosa succede ! Se il comportamento cambia, bisogna approfondire la ricerca Se rimane uguale, dipende molto probabilmente dalla Resistenza . - Buona serata !
giulio2014 Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio ciao a tutti, vi espongo nuovamente la anomaila che sto riscontrando alla lavatrice. premesso che durante il funzionamento della lavatrice non c'è nessun'altra utenza domestica in funzione, con qualunque tipo di programma impostato nell'arco di funzionamento fa saltare il salvavita, ho provato anche a togliere tutti i cavi della resistenza quando scatta la corrente ma poi riaccendendola la macchina dà errore resistenza quindi non riesco a vedere se dipende da quella... questa anomalia di funzionamento succede ogni tanto e non sempre quindi faccio fatica a capire come mai una volta si blocca e altre funziona regolarmente per tutto il ciclo di lavaggio... anche perchè quando succede come detto lasciandola spenta per una mezz'ora da quando scatta il salvavita e riaccendendola poi lei prosegue il lavaggio fino alla fine. avete qualche altra idea d suggerirmi? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio Quando stacca ,Metti al posto della resistenza un utilizzatore . Asciugacapelli e simili .
giulio2014 Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio cioè? non ho capito bene... come faccio a mettere un asicugacapelli al posto della resistenza?
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio 3 ore fa, giulio2014 ha scritto: come faccio a mettere un asicugacapelli al posto della resistenza? I due fili che vanno alla resistenza, li stacchi e li attacchi alla spina dell'asciugacapelli. Meglio sarebbe fare 2 pazzi di cavo, da una parte collegati ad una presa dove poi ci metti la spina dell'asciugacapelli, dall'altra parte 2 faston maschio.
piergius Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Il 11/01/2025 alle 16:08 , giulio2014 ha scritto: premesso che durante il funzionamento della lavatrice non c'è nessun'altra utenza domestica in funzione, N. B. : Anche gli Elettrodomestici che sembrano spenti, ma in realtà restano sotto Tensione in Stand-by, disperdono 2mA ciascuno verso Terra attraverso i Condensatori presenti nei loro Filtri di Rete . Inoltre per motivi che ho già spiegato nell' apposita Sezione del Forum, il Forno in particolare, ma anche qualche altro Apparecchio, potrebbe disperdere molto di più da Spento che da Acceso, in caso gli arrivino Fase e Neutro al contrario . Quindi, se staccando le Spine + portando OFF i Bipolari degli Elettrodomestici da incasso, il fenomeno in oggetto sparisse, significa che il Differenziale intervenga per Somma di tante Dispersioni a cui si va ad aggiungere quella della presente Macchina . - Come Carico al posto della Resistenza potrebbe andare bene anche una Lampadina ad incandescenza / Alogena da 100÷150W . _ Buona giornata !
giulio2014 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Il 30/12/2024 alle 15:19 , piergius ha scritto: Hai provato a staccare la Spina e reinserirla ruotata di 180 ° per invertire la Polarità di Alimentazione ? . Fai sapere cosa succede ! Se il comportamento cambia, bisogna approfondire la ricerca ciao ho provato ed effettivamente ruotandola non salta più la corrente cosa potrebbe essere quindi? che basti cambiare solo la spina?
piergius Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio (modificato) 17 ore fa, giulio2014 ha scritto: ho provato ed effettivamente ruotandola non salta più la corrente Molti Elettrodomestici, se la Polarità Fase /Neutro non è corretta , in Stand-by o al raggiungimento della Temperatura impostata, disperdono il Doppio di quando la Resistenza sta riscaldando . E le Resistenze vengono stressate restando sotto Tensione inutilmente . - Allora il successivo controllo da fare è il seguente : Il 07/12/2024 alle 16:34 , piergius ha scritto: Inoltre conviene verificare, mediante Cercafase o Tester , se nelle Prese Shuko il Neutro è effettivamente a sinistra secondo gli Standard ... ... e corrisponde al filo Blu dell' Impianto . Fai sapere se : . nella Presa il filo Blu / Neutro lo trovi a destra ? Potrebbe darsi che sia stata fissata alla "scatola 503" senza badare alla suddetta Polarità .. Oppure sul filo Blu arriva la Fase ? In questo caso bisogna controllare la situazione anche a livello di Centralino . - Buona giornata ! Modificato: 22 gennaio da piergius Ortografia
ortega90 Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Il 06/12/2024 alle 16:33 , Stefano Dalmo ha scritto: Deformata o non deformata , controlla se è lei che fa saltare il differenziale e sostituiscila. Quando salta il differenziale , stacca i cavi dalla resistenza , entrambi, se non salta più , sostituiscila.
piergius Inserita: 23 gennaio Segnala Inserita: 23 gennaio Il 21/01/2025 alle 16:41 , giulio2014 ha scritto: che basti cambiare solo la spina? P. S. : Non serve sostituire la Spina ! Ma, se per esempio, rispetto alla Presa hai ruotato la Spina , ed ora il Cavo di Alimentazione si dirige verso l' alto, bisogna verificare la Polarità della Presa, come dicevo più di un mese fa e oggi ho ribadito . - Mi ricordo che anni fa... In ambito Residenziale c' erano 2 Contatori : Poiché le Forniture uso F. M. prelevavano Fase1 + Fase2 dalla Rete di Distribuzione 220V Trifase , negli anni ' 60 era indifferente il verso della Spina Mentre le Forniture Fase .+ Neutro uso Luce erano a 127V poi cessate negli anni' 70 . - In seguito la Distribuzione Trifase 400V / Monofase 230V Fase + Neutro ha raggiunto oltre il 90% delle Utenze . Ora, con buona pace dei "negazionisti" c' è un' evidente differenza tra : . un Comando Unipolare che taglia la Fase ; togliendo correttamente Tensione al Carico azzera sia la Corrente di Funzionamento che la Dispersione Fisiologica . .. o un Comando Unipolare che, tagliando il Neutro, interrompe solo la Corrente di Funzionamento ; ma il Carico viene mantenuto inutilmente a 230V ~ verso Terra causando Dispersione Anomala . - Buona notte !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora