Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto "Vintage"

Daniele104

Messaggi consigliati

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Bellissimo!

Purtroppo na abbiamo ancora a migliaia che funzionano in barba a tutti i princìpi di buona tecnica.

Trovato in casa circa 5 anni fa quando l'acquistai.

Nel 2020 c'è ancora gente mesa così... e non penso siamo pochissimi.

Oltretutto c'era attaccato anche un condizionatore bello datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo stona il 25 A messo storto.....differente.....un quadro del genere era il.mio sogno da bambino...quando quegli interruttori erano attuali  .

Come accennato da @Maurizio Colombi e dagli altri , la cosa grave è avere quadri così ancora alimentati ed in funzione .

Vi giro una foto di un quadro simile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

20241207_084325.thumb.jpg.be782b72e864632782f6dd00f153e3f7.jpg

Quadro fatto nel 1978 ( ri utilizzando  quel vecchio interruttore,  fulgor o cose simili ), un pezzo dell impianto della vecchia falegnameria   , prima di mio nonno , poi di mio papà,  lo ho utilizzato anche io saltuariamente,  per tagliare legna , fino verso il 2006

avevo messo io anche una piccola ed una bi presa 🤦

per dare piu importanza  ai componenti  , avevo scritto delle etichette con la macchina da scrivere ..ero bambino...mi sembrava gia chissà  che quadro....

Nel tuo @Daniele104....bisogna indovinare a quale circuito appartengono gli interruttori  🫣

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che vedo, hai due linee, ciascuna con il proprio differenziale e magnetotermico.
É tutto materiale molto vecchio, ed è bene sostituirlo con qualcosa di più moderno, ma bisogna ammettere che si è visto di peggio, anche in impianti più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Michele V ha scritto:

É tutto materiale molto vecchio, ed è bene sostituirlo con qualcosa di più moderno, ma bisogna ammettere che si è visto di peggio, anche in impianti più recenti.

Quegli interruttori sono praticamente indistruttibili,  sono le vecchie serie industriali; interruttori fatti così oggi costerebbero una fortuna!

Io ne ancora qualcuno che fa il suo onesto lavoro da almeno 60 anni senza mai aver dato un problema! Non li voglio cambiare con apparecchi attuali perchè quelli funzioneranno bene anche quando io sarò defunto.😄

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Michele V ha scritto:

Da quel che vedo, hai due linee, ciascuna con il proprio differenziale e magnetotermico.

Ma non è più roba che mi appartiene...

Link al commento
Condividi su altri siti