Vai al contenuto
PLC Forum

Presa esterna balcone non funziona

Alfetta83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho un quesito.Ho installato una serie di luci esterna per le festività natalizie sul balcone del mio appartamento.La serie è collegata alla presa installata sul balcone(dotata di coperchio di protezione).Ha funzionato tutto per qualche giorno poi improvvisamente la serie e la presa hanno smesso di funzionare.Stamattina ho smontato la presa,con un cercafase ho constatato che sui fili non arriva la corrente.Mi chiedo se è possibile che la presa abbia un fusibile in qualche cassetta?in casa funziona tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusibile , assolutamente no.  

Vedi se nel centralino sta abbassato qualche magnetotermico o differenziale ,Altrimenti si deve vedere quei fili su quale altra presa  nelle vicinanze è collegata  o dove vanno a finire. 

Hai provato ad attaccarci qualche piccolo elettrodomestico , come un fon o similare? 

Con il cercafase hai visto che manca la fase su entrambi i cavi?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

non possiamo saperlo, di solito si mettono fusibili da frutto, difficilmente si trovano fusibili volanti nelle derivazioni.

piuttosto non affidarti troppo al cercafase, hai provato a collegarci qualcos'altro in quella presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/12/2024 alle 18:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

Fusibile , assolutamente no.  

Vedi se nel centralino sta abbassato qualche magnetotermico o differenziale ,Altrimenti si deve vedere quei fili su quale altra presa  nelle vicinanze è collegata  o dove vanno a finire. 

Hai provato ad attaccarci qualche piccolo elettrodomestico , come un fon o similare? 

Con il cercafase hai visto che manca la fase su entrambi i cavi?

Magnetotermici e differenziali tutti su.Ho provato ad attaccare altro ma non va.Confermo manca la fase su entrambi.Devo capire da dove arrivano quei fili magari come dici tu sono collegati ad un'altra presa🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.... Ho provato a tirare i fili e di fatto mi portano ad una presa interna.Conclusione la presa è comandata dallo stesso interruttore che comanda lo split del clima.Forse inavvertitamente era stato schiacciato.Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti