adamo Inserito: 6 dicembre Segnala Share Inserito: 6 dicembre Raga buonasera, in qualche altra discussione vi ho illustrato la rete aziendale che nel tempo mi sono creato per raggruppare un po tutto quello che è lo stabilimento. Ultimamente ho sostituito anche il mio vecchio S7-300 a favore di un 1200, adesso ho la situazione riportata in basso, con nodi sia Profibus che Profinet. Proprio con quest'ultimi sto avendo dei problemi, problemi annessi al fatto che voglio cambiargli in nome, ad esempio da I/O Device## a Nodo puntatrici, ci sono anche riuscito con il Nodo linea Kuka/Comau , forse sarà stato un colpo di fortuna a questo punto, ma non ci sono riuscito con gli altri due. Ho provato ad andare online sull'intera rete di plc, ho modificato il nome di entrambe i nodi, poi è successo il finimondo, addirittura mi sono ritrovato con lo stesso indirizzo IP tutti e due i nodi?!?!?. Visto che mi farebbe veramente comodo cambiare questi nomi, avete per caso un stralcio del manuale dove viene illustrato come fare?. Ho timore a riprovare perchè quando il plc va in stop mi si ferma tutto lo stabilimento, tra aria compressa, drycooler e quant'altro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre Il nome profinet lo cambi in ONLINE da qui: cliccando poi qui per l'indirizzo IP da qui: cliccando poi sul relativo pulsante. Ovviamente devono poi essere gli stessi qui nelle proprietà della cpu: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Intanto grazie Drn5. Ma è il caso che mi colleghi direttamente sul nodo da rinominare, scollegandolo dal resto della rete profinet, o lo posso fare su qualsiasi punto della rete stessa? Perché mi sembra di aver fatto proprio così e il nodo ha iniziato a lampeggiare, per uscirne ho dovuto eliminare il nodo e crearlo nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre Per cambiarlo ti conviene scollegarlo dal master. Se il master comunica con il nodo e vede il nome lui gli associa anche l'ip se differente. Conviene scollegarlo dal master, cambiare nome. Ricaricare la configurazione nel PLC e poi lo ricolleghi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: sabato alle 14:06 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 14:06 ok ci provo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: sabato alle 14:15 Segnala Share Inserita: sabato alle 14:15 Come faccio di solito, quando devo modificare, come nel tuo caso: 1) Isolo i nodi dal controllore, cambio nome pn e ip con tool come proneta, tia, o altri. 2) Modifico la configurazione hardware e la carico nel controllore. 3) Disalimento plc e device 4) Ricollego tutta la rete PN 5) Riaccendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: sabato alle 15:40 Segnala Share Inserita: sabato alle 15:40 L'indirizzo IP lo assegna direttamente il plc l'unica cosa da cambiare è il nome del nodo, prima si modifica la configurazione HW, si trasferisce sul plc, dopo di che si va sul nodo e si modifica il nome, dopo qualche secondo il plc assegna l'indirizzo assegnato nella configurazione HW la nodo. L'assegnazione dell'indirizzo IP è superflua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati