Vai al contenuto
PLC Forum

Riello residence errore E080

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho una caldaia Riello Residence a condensazione (2 anni di vita) che va in blocco con l'errore E080.

Dopo il reset, la caldaia riparte senza problemi, ma dopo circa 10 minuti di funzionamento (sia con riscaldamento che con acqua calda) torna in blocco con lo stesso errore, E080.

Ho chiamato un tecnico due volte.

La prima volta ha sostituito la sonda di rilevamento fumi. Tuttavia, meno di un'ora dopo, ho lo stesso errore  e la caldaia è andata di nuovo in blocco.

richiamo il tecnico, che torna effettua ulteriori verifiche con la solita frase "tutto ok, ora va".

Purtroppo, però, continuo ad avere lo stesso problema.

A questo punto, ho deciso di analizzare la situazione in autonomia (senza intervenire direttamente sulla caldaia).

Ho impostato la temperatura di mandata a 50° tramite il termostato intelligente (tadò). Con questa modifica, il problema non si presenta più. Tuttavia, se ripristino le impostazioni iniziali (temperatura di mandata "nessuna"), il problema si ripresenta.

Tengo a precisare che in due anni non ho mai modificato queste impostazioni, mai toccato configurazione della cldaia e la caldaia ha sempre funzionato correttamente.

Inserita: (modificato)

Scusa , ma hai visto la temperatura a quanto arriva se non la imposti. 

CODICE ERRORE E080: Guasto sonda ritorno/sovra temperatura sonda ritorno/allarme differenziale sonda ritorno-mandata

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma che tipo di impianto di riscaldamento hai ? 

Bassa o alta temperatura , ?

Sonda climatica esterna  o senza . ?

Inserita:
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma che tipo di impianto di riscaldamento hai ? 

Bassa o alta temperatura , ?

Sonda climatica esterna  o senza . ?

Ciao Stefano, ho impianto di riscaldamento a pioggia. La cladaia è a condensazione, ma non non essendo esperto, non ti saprei dire se a bassa o alta temperatura. Il display della cladaia non segnala la presenza della sonda climatica, quindi suppongo che è senza. In giornata proverò a a monitorare la tenoeratura senza impostare quella di mandata

Inserita: (modificato)

Se hai i termosifoni tradizionali e non a pavimento ,  

non devi impostare la temperatura di mandata . Visto  che è  ad alta temperatura , Ma  devi impostare la temperatura di set point  riscaldamento .

se non hai il manuale della tua caldaia , te lo  puoi scaricare . E seguire come impostare riscaldamento senza sonda climatica . 

Modificato: da Stefano Dalmo