Tracy19 Inserito: sabato alle 07:45 Segnala Share Inserito: sabato alle 07:45 Ciao ragazzi, Inizialmente ho acquistato un astroeq e alcuni stepper con l'intenzione di stampare in 3D la staffa e gli ingranaggi della cinghia simili ai piani sul sito web. Ho acquistato alcuni stepper (https://www.oyostepper.es/goods-974-Motor-paso-a-paso-Nema-17-bipolar-18-grados-Serie-E-42Ncm-15A-42x42x38mm-4-cables.html) e ho assemblato la mia staffa. Al primo test, la staffa non si è mossa. Ho regolato il limite di corrente e sono riuscito a far muovere la staffa, ma lo stepper si è surriscaldato troppo e ha iniziato a deformare la mia staffa di plastica. Dopo aver letto le FAQ sull'impostazione del limite di corrente e su come portarlo alle specifiche, la staffa non si muoveva più. Quindi mi chiedo se dovrei regolare la mia staffa o cambiare il rapporto di trasmissione? (Attualmente ci sono 15 denti sul motore e 40 sulla staffa) oppure dovrei mettere lo stepper nella scatola dei pezzi per un altro progetto e comprarne uno più grande? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: sabato alle 08:30 Segnala Share Inserita: sabato alle 08:30 35 minuti fa, Tracy19 ha scritto: Quindi mi chiedo se dovrei regolare la mia staffa o cambiare il rapporto di trasmissione? La prima domanda, che è la base di tutto, è: come hai dimensionato il motore? Hai calcolato la forza necessaria e di conseguenza hai acquistato il motore in grado erogare la coppia necessarfia, oppure hai acqustato un motore così, secondo sensazione tipo membro di segugio? 38 minuti fa, Tracy19 ha scritto: Quindi mi chiedo se dovrei regolare la mia staffa o cambiare il rapporto di trasmissione? (Attualmente ci sono 15 denti sul motore e 40 sulla staffa) oppure dovrei mettere lo stepper nella scatola dei pezzi per un altro progetto e comprarne uno più grande? È indubbio che quel motore è inadatto; da quanto scrivi è stato molto, ma veramente molto, sottodimensioanto. Attualmente il rapporto di trasmissione è 2,666 : 1, dovresti almeno raddoppiarlo, però contemporaneamente dimezzeresti la velocità con cui muovi la staffa. Però sarebbe comunque un lavoro fatto senza avere cognizione dellle reali esigenze dell'apparecchiatura. La prima cosa da fare è determinare lo sforzo che deve fare la leva. Non hai un disegno del congegno meccanico? Non sai che forza è applicata alla staffa? La meccanica è un scienza (quasi) esatta, non è molto difficile calcolarsi (quasi) esattaamente che tipo di motore serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati