Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita termosifoni

Swish

Messaggi consigliati

Ciao. 

Ultimamente ho pitturato casa. Il pittore ha smontato i termosifoni e poi rimontati. Da lì a breve ho acceso l'impianto e vedi che in circa 1 gg, la pressione va giù e la caldaia in blocco. Ok, ho una perdita. Ma dove? Sicuramente in una giunzione, ma dove? Non vedo acqua a terra e le giunzioni sono asciutte. I termosifoni smontati sono solo 3, come trovo dove è la perdita? Probabilmente, mi viene in mente che sia pochissima ed evapori. Esiste un metodo per cercare dove non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Potrebbe essere un tubo di mandata, o di ritorno, che si è incrinato e da li perde.

Se è così ti comparirà una macchia di umidità, o comaprirà nel soffitto delle stanze sottostanti la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi in un tubo annegato in pareti o pavimento? Mi sento di escluderlo. Il problema è emerso con ora che sono stati smontati e l'impianto è relativamente nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, reka said:

possibile che siano solo stati sfiatati male o poco?

Mannaggia. Ho pensato lo stesso. Ora però sono già 3 o 4 volte che rabbocco dalla valvola l'acqua mancante. Dovrei aver compensato. Considera che ci vogliono 1 max 2 giorni. Tipo ora, ieri sera funzionavano, stamattina caldaia in blocco. Mi viene in mente che esca talmente poca acqua che con i termo accesi, evapori. Ora, magari mi metto e rifaccio le giunzioni. Ma magari esiste un modo per verificare dove perde... uffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
27 minuti fa, Swish ha scritto:

Mi sento di escluderlo.

Anche se lo escludi il problema, se esiste, non si risolve e, nel tempo peggiora. Purtroppo parlo per esperienza diretta.

Se fosse un problema di sfiato mal eseguito, lo vedi tranquillamente. Quando è in funzione il circolatore, basta aprire la valvola di sfiato presente su tutti i termosifoni: se c'è aria o gas esce, magari mista ad acqua ma esce. Si ripete l'operazione 4-5 volte ed alla fine non ci sono più sacche di aria o gas, e la pressione rimane costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a impianto freddo e circuito termosifoni in pressione si vedono meglio le perdite mettendo una mano sui raccordi dei termosifoni.

Quella e' la prima cosa da fare. Me lo avete insegnato voi. :)

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quando accendi i termosifoni , dopo un po' che sono caldi abbastanza , vai vicino alla caldaia e controlla la pressione a quanto è salita  , e se c'è a vista la valvola di pressione , controlla se gocciola ,o esce vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se c'è un coperchio grande di solito nella parte centrale della casa

Se c'è controlla il collettore all'interno se ha una perdita dai vari raccordi

Se hai una perdita su una valvola dei radiatori anche se evapora dovrebbe lasciare delle tracce di calcare

Oppure a impianto freddo porta la caldaia a 2,5 e controlla tutti i radiatori, poi abbassa la pressione da un valvolino prima di riaccendere 

Link al commento
Condividi su altri siti